L’Oscar Green 2021 di Coldiretti Giovani Umbria è stato assegnato all’Università per Stranieri di Perugia, per il suo corso di laurea triennale su “Made in Italy, cibo e ospitalità” (MICO)

Giovedì, 28 ottobre 2021 - 00:00
Terni

L’organizzazione che riunisce i giovani imprenditori di Coldiretti ha premiato, oltre a 5 imprese dell’Umbria, anche l’Ateneo perugino, sottolineando, nelle motivazioni, il carattere innovativo del corso MICO, che unisce (unico in Italia) due classi di laurea, quella in Scienze, culture e politiche della gastronomia e quella in Scienze del turismo, fondendo insieme cibo e turismo.

Il corso MICO, ha sottolineato Coldiretti Giovani Umbria, ha inoltre dimostrato la capacità di dare vita a collaborazioni importanti con il mondo delle imprese agricole, protagoniste di manifestazioni (come il festival annuale “In Italy”), ma anche ospiti di seminari tenuti nelle aule dell’Università, mete di viaggi-studio da parte degli studenti e sedi privilegiate per l’attività di stage.

A ritirare il premio, assegnato a Terni alla presenza dei leader nazionali e regionali di Coldiretti, dell’Assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni e del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Filippo Gallinella, è stato il Presidente del corso MICO, Giovanni Capecchi, che ha ripercorso in maniera sintetica, nel suo intervento, i primi tre anni di vita del MICO.

Al momento della premiazione, ha chiamato vicino a sé anche alcuni studenti del MICO presenti in sala. “È un riconoscimento che ci onora e che rende merito al carattere innovativo del corso MICO – ha commentato Giovanni Capecchi –. Essendo stati premiati a livello regionale – ha aggiunto – accediamo ora alla fase nazionale del concorso: sarebbe una soddisfazione straordinaria, anche come coronamento della collaborazione tra MICO e mondo delle imprese agricole, se anche a livello italiano l’Università per Stranieri venisse premiata”.

MICO