Human Beings 2020 - laboratorio teatrale interculturale

scena di una rappresentazione teatrale

Incontri all’aperto durante l’estate

da Venerdì, 26 giugno 2020 - 00:00 a Lunedì, 31 agosto 2020 - 00:00
Chiostro Sant’Anna - Perugia

È ripresa l’attività del laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”, dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Gli incontri si svolgeranno durante tutta l’estate, all’aperto, nel rispetto delle norme anti-Covid. Nessun annullamento, dunque: come ogni anno, l’esperienza dello storico laboratorio diretto da Danilo Cremonte darà alla luce uno spettacolo inedito, che stavolta andrà in scena a settembre (non a luglio) in una forma del tutto particolare e innovativa.

L’esperienza “intima” e insieme “globale” del confinamento sarà infatti la materia prima per le improvvisazioni teatrali dei partecipanti al laboratorio, che avranno l’occasione di condividerla in un processo creativo collettivo. E così, il distanziamento interpersonale non sarà solo una norma dolorosa e necessaria da rispettare, ma si trasformerà in uno stimolo creativo per la costruzione dello spettacolo.

Il progetto “Human Beings 2020”, guidato da Danilo Cremonte, è realizzato dall’Associazione culturale “Smascherati!” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dell’Università per Stranieri, in collaborazione con il Comune di Perugia ed il patrocinio della Regione dell’Umbria, di Anci Umbria, dell’Università degli Studi e dell’Accademia di Belle Arti; collaborano ARCI Perugia e le cooperative “Perusia” e “Unitatis Redintegratio”.

Il laboratorio teatrale interculturale “Human Beings” è un luogo di incontro, scambio e condivisione tra “esseri umani” di ogni dove, giovani e meno giovani, con esperienze di vita e culture diverse: studenti, lavoratori, disoccupati, migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

I diversi punti di vista e le relazioni umane che s’incrociano nel laboratorio sono una costante e precisa indicazione nel fare teatro. Lo spettacolo sarà infatti costruito attraverso l’elaborazione e il montaggio delle improvvisazioni nate nel corso dell’anno, secondo un’originale metodologia di lavoro e di ricerca artistica che consente di portare in scena emozioni e frammenti di vita reale.

PER INFORMAZIONI:
cell. 349 8618557