Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Requiem4Mariposas - contro la violenza sulle donne

Il tuo volto e la tua voce nell'opera intermediale di Daví Lamastra

Mercoledì, 25 novembre 2015 - 00:00
Università per Stranieri di Perugia, Sala Goldoni

Il volto e la voce degli studenti della Stranieri contro la violenza sulle donne in occasione della giornata mondiale che celebra la memoria delle donne uccise

Il 25 Novembre 1960 le sorelle Patria, Minerva e Teresa Mirabal furono brutalmente assassinate per essere state attiviste contro il regime di Trujllo in Repubblica Dominicana. Col loro nome di battaglia - "Las Mariposas" (Le farfalle) - sono divenute emblema della lotta contro la violenza sulle donne. Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 25 Novembre - Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Il prossimo 25 novembre, una troupe di artisti multimediali sarà in Sala Goldoni per raccogliere le video testimonianze di tutti coloro che si dichiarano contro la violenza nei confronti delle donne al fine di costruire l'opera d’arte digitale Requiem4Mariposas3. Quest'opera intermediale, in progress e itinerante, è concepita in memoria delle sorelle Mirabal e, attraverso esse, di tutte le donne vittime di violenza.

Gli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia, come anche il personale amministrativo, i docenti e la cittadinanza, saranno invitati ad impegnare pochi minuti del loro tempo per entrare a far parte, attraverso la loro video-firma, di questa istallazione e testimoniare una scelta di rifiuto integrale della violenza di genere.

A bassa voce e nella propria lingua madre ogni partecipante dovrà dichiarare il proprio nome e cognome e dire successivamente, nella propria lingua d'origine, la frase: “…E non mi ricordo di Patria/ Minerva/ Teresa Mirabal”, citando una delle tre sorelle assassinate..."Yo soy Maribel Galzalez y no me acuerdo de Patria Mirabal"..."I’m Anne Smith and I don’t remember of Minerva Mirabal"...

Appuntamento presso la Sala Goldoni di Palazzo Gallenga nei seguenti orari: 09:00-14:00 // 15:00-18:00

Elenco generale