Le prose autobiografiche di Emanuel Carnevali
Il progetto di ricerca è incentrato sulle prose autobiografiche di Emanuel Carnevali, scrittore in lingua inglese ma di nazionalità italiana. Partendo da un’analisi filologica dei documenti dattiloscritti e manoscritti che presentano varianti d’autore, la ricerca si propone di individuare gli elementi che indicano l’influenza delle scritture di area vociana e in particolare delle poesie in prosa di Giovanni Papini.
Letteratura italiana contemporanea; scritture della migrazione; poesia italiana contemporanea; sociologia della letteratura.
R. Innocenti, Risorgimento e crisi. Il lavoro e il ruolo degli intellettuali nell’opera di Luciano Bianciardi, in Cent’anni di Bianciardi (1922- 2022), a cura di Lucia Matergi, Riccardo Castellana, Nicola Turi, Milano, ExCogita, 2023, pp. 207-214.
R. Innocenti, Il vociano d’America. Le prose autobiografiche di Emanuel Carnevali, «Ticontre», 20, dicembre 2023, https://teseo.unitn.it/ticontre/issue/view/187.
R. Innocenti, Voci dal margine. Lo spazio della minorità nell’opera in versi e in prosa di Emanuel Carnevali, «Gentes», X, 10, 2023, pp. 82-100.