Ugo Gregoretti: storia di un itinerario artistico multiforme
Storia del cinema, cinema italiano, commedia all’italiana, neorealismo, Rai e televisione italiana, Compositori e musica da film.
Ricordo di Ugo Gregoretti in “Drammaturgia”, 21/07/2019 (rivista web).
Pirandello e la musica del suo cinema in “Gentes”, dicembre 2020 (Perugia Stranieri University Press).
Convegni:
- 28 ottobre 2021 Giornata di studi Echanges intellectuels dynamiques transnationales / France Italie 1950 – 1980 organizzata dall’Università di Nantes, intervento dal titolo “Le più belle truffe del mondo (1964): una produzione cinematografica internazionale promossa da Francia e Italia”.
- 11 giugno 2021 Convegno internazionale Comunicazione e cultura nella Romania Europea organizzato dall’Università di Timisoara, intervento dal titolo “Ricordare è come un po’ morire. La musica di Ennio Morricone nel film Una pura formalità di Giuseppe Tornatore”.
- 31 marzo 2021 III colloquio internazionale dottorale Sistema Binario organizzato dall’Università degli Studi di Macerata, intervento dal titolo “Viaggio a Goldonia di Ugo Gregoretti. Un curioso reportage nel mondo letterario di Carlo Goldoni”.
- 26 marzo 2021 Giornata di studi Scritture di Pace organizzata dall’Università per Stranieri di Perugia, intervento dal titolo: “Note di pace: l’armonia fra i popoli secondo Ennio Morricone”.
- 6 novembre 2018 Giornata di studi Storia&Storie organizzata da AIRSC (Associazione Italiana Ricerche Storia del Cinema), intervento dal titolo “Ugo Gregoretti e il grande schermo. Avventure cinematografiche di un autore televisivo”.