Composizione e validazione di un test di competenza collocazionale per apprendenti dell’italiano
Il progetto di ricerca dottorale è volto alla realizzazione e validazione di un test di competenza collocazionale ricettiva per apprendenti di italiano come lingua straniera. La realizzazione del test presuppone l’interrogazione di un corpus di riferimento della lingua italiana e l’estrazione di combinazioni lessicali ricorrenti, individuate per mezzo di metodi statistici largamente impiegati nella linguistica dei corpora. Una volta definito il costrutto di competenza collocazionale dal punto di vista teorico e operazionale, si procede alla selezione delle collocazioni che soddisfano i criteri individuati e che andranno a comporre gli item del test. Allo stato attuale, è stato sviluppato un pre-test di 48 item ed è stato somministrato a un primo gruppo di apprendenti. I risultati sono in fase di elaborazione e consentiranno di produrre degli avanzamenti sul piano sia metodologico che applicativo. In seguito, verrà avviata una fase di validazione del test più approfondita.
Tra gli altri interessi di ricerca, si possono menzionare temi concernenti la Learner Corpus Research, la linguistica acquisizionale e la valutazione.
Contributo in rivista:
Spina, S., Forti, L., Zanda, F. (2020). “Verso un corpus di riferimento dell’italiano parlato dialogico: il modello del BNC2014”. In: AA.VV., Rivista Italiana di Dialettologia, Anno XLIV (2020), numero unico [RID 44].
Volume:
Rini D., Zanda, F. (2021). Il CELI 4 dell’Università per Stranieri di Perugia. Torino: Loescher. ISBN: 9788858341223.
Partecipazione a gruppo di ricerca:
Progetto PRIN “PHRAME– Phraseological Complexity Measures in learner Italian”, Università per Stranieri di Perugia (2020-2022)