Fabio Zanda

Immagine profilo di Fabio Zanda
XXXVI ciclo (2020-2023)
Linguistica e didattica delle lingue
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Progetto di ricerca: 

Composizione e validazione di un test di competenza collocazionale per apprendenti dell’italiano

Il progetto di ricerca dottorale è volto alla realizzazione e validazione di un test di competenza collocazionale ricettiva per apprendenti di italiano come lingua straniera. La realizzazione del test presuppone l’interrogazione di un corpus di riferimento della lingua italiana e l’estrazione di combinazioni lessicali ricorrenti, individuate per mezzo di metodi statistici largamente impiegati nella linguistica dei corpora. Una volta definito il costrutto di competenza collocazionale dal punto di vista teorico e operazionale, si procede alla selezione delle collocazioni che soddisfano i criteri individuati e che andranno a comporre gli item del test. Allo stato attuale, è stato sviluppato un pre-test di 48 item ed è stato somministrato a un primo gruppo di apprendenti. I risultati sono in fase di elaborazione e consentiranno di produrre degli avanzamenti sul piano sia metodologico che applicativo. In seguito, verrà avviata una fase di validazione del test più approfondita.

Interessi di ricerca: 

Tra gli altri interessi di ricerca, si possono menzionare temi concernenti la Learner Corpus Research, la linguistica acquisizionale e la valutazione.

Pubblicazioni: 

Contributo in rivista:

Spina, S., Forti, L., Zanda, F. (2020). “Verso un corpus di riferimento dell’italiano parlato dialogico: il modello del BNC2014”. In: AA.VV., Rivista Italiana di Dialettologia, Anno XLIV (2020), numero unico [RID 44].

Volume:

Rini D., Zanda, F. (2021). Il CELI 4 dell’Università per Stranieri di Perugia. Torino: Loescher. ISBN: 9788858341223.

Partecipazione a gruppo di ricerca:

Progetto PRIN “PHRAME– Phraseological Complexity Measures in learner Italian”, Università per Stranieri di Perugia (2020-2022)