Edoardo Molinelli

foto_edoardo_molinelli
XXXIX ciclo (2023-2026)
Diplomazia e cooperazione internazionale
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Progetto di ricerca: 

La “diplomazia olimpica” negli anni dei fascismi: l’Olimpíada Popular di Barcellona tra contestazione e una nuova idea di sport

Il progetto intende approfondire il tema dell’Olimpíada Popular di Barcellona, una manifestazione che fu organizzata nel 1936 come risposta alle Olimpiadi naziste di Berlino. In particolar modo, verranno approfonditi alcuni aspetti connessi alla “sport diplomacy”: la funzione dei Giochi popolari come mezzo di contestazione di quelli di Berlino; il peso che alcune organizzazioni internazionali (non solo sportive) ebbero nell’ideazione e nella realizzazione dell’evento; la questione del finanziamento pubblico all’Olimpíada, che obbligò i governi di alcuni dei principali paesi europei a una scelta controversa; infine, la messa in discussione del concetto di ideale olimpico difeso dal CIO e la contemporanea proposta di un modello di sport più aperto e inclusivo.

Progetto finanziato dall'Unione Europea

Interessi di ricerca: 

Storia contemporanea; Storia dello sport; Relazioni internazionali.

Pubblicazioni: 

Molinelli, E. (2023). L’Olimpíada Popular del 1936. Utopia sportiva e internazionalismo antifascista dei Giochi di Barcellona,«Passato e presente», 41(119), pp. 69-89.

Molinelli, E. (2022). Calcio e identità: le conseguenze dell’italianizzazione forzata della Venezia Giulia su due giocatori istriani, Rodolfo Ostroman e Bruno Scher, «Storia dello sport. Rivista di studi contemporanei», 4(1).

Molinelli, E. (2019). Cuori partigiani. La storia dei calciatori professionisti nella Resistenza italiana, Roma, Red Star Press/Hellnation libri.

Molinelli, E. (2016). Euzkadi. La nazionale della libertà, Roma, Red Star Press/Hellnation libri.