Domani all’Università per Stranieri una giornata di studi dedicata all'Anno dell'Italia in America Latina

L’iniziativa si terrà martedì 3 maggio 2016, ore 10:30, Sala Goldoni di Palazzo Gallenga

2 Maggio 2016

Una giornata di studi dedicata all'Anno dell'Italia in America Latina avrà luogo domani 3 maggio presso la sala Goldoni di Palazzo Gallenga. Al centro dell’iniziativa la Lectio Magistralis dal titolo L'elegia del Nuovo Mondo tenuta da Riccardo Campa, Professore Emerito di Storia delle Dottrine Politiche e Direttore del Centro di studi, documentazione e biblioteca dell’Istituto Italo-Latino Americano di Roma.
La giornata di studi si inserisce nell’ambito dell’Anno celebrativo dell’Italia in America Latina che a partire dal 2015 ha favorito l’organizzazione, sul territorio nazionale e all’estero, di numerose manifestazioni e grandi eventi legati alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e produttivo italiano nel quadro delle relazioni con i Paesi latinoamericani. Il mandato istituzionale dell’Università per Stranieri di Perugia e l’impegno nell'attività di insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e della cultura italiana sono alla base del consolidamento di un legame forte dell’Ateneo con istituzioni e università di quest’area del mondo, come testimoniato dal flusso costante degli studenti e dall’elevato numero di accordi di cooperazione culturale e scientifica attivi.
Giovanni Paciullo, Rettore Università per Stranieri di Perugia aprirà i lavori. A seguire gli interventi di Roberto Fedi Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Giorgio Malfatti di Monte Tretto Segretario Generale dell’Istituto Italo-Latino Americano, Esperanza Castro Duque Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata della Colombia in Roma, Dianella Gambini Professore Ordinario di Lingua e Traduzione-Lingua Spagnola all’Università per Stranieri di Perugia e Adrianza Velazquez Direttrice di Aixos Europa. Coordina Giovanna Scocozza, docente di Lingua Spagnola dell’Università per Stranieri di Perugia.