Letizia Cinganotto

Ricercatore a tempo determinato titolari di contratti di cui alla lettera b) dell’art. 24 comma 3 della L. 240/2010
L-LIN/02
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Nota biografica: 

Letizia Cinganotto, già Prima Ricercatrice presso INDIRE, attualmente insegna didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia ed è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del CVCL dell'Università per Stranieri di Perugia. Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia per il SSD L-LIN02. E' membro di numerosi gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale, in particolare è membro del consultancy team dell'European Centre for Modern Languages (ECML) del Consiglio d'Europa per il progetto "Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning" (PTDL). E' esperta della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) in ambito nazionale e internazionale.

 

 

 

Pubblicazioni: 

Ultime pubblicazioni

  • Cinganotto L. (2023). Learning technologies for ELT during the pandemic in Italy: Teachers’ attitudes, in Language Teaching and Learning during the COVID-19 Pandemic: A Shift to a New Era? Editors: Kourieos, S. & Evripidou, D. Cambridge Scholars Publishing (in corso di pubblicazione).
  • Cinganotto L. (2022). Prefazione, Torresan P., Un alfabeto di 73 lettere. Strategie per la didattica linguistica, Pearson Academy.
  • Cinganotto (2022). Open Educational Resources for Language Learning and CLIL in Italy During the COVID 19 Pandemic, Humanising Language Teaching, April 2022, Year 24 Issue 2.
  • Guida M., Cinganotto L. (2022). Remote Teaching and Learning Math in English Through CLIL, in Handbook on Intelligent Techniques in the Educational Process Vol 1, Recent Advances and Case Studies, Springer. 
  • Cinganotto L. (2022). In Tasiopoulou et al., European Integrated STEM Teaching Framework, EUN.
  • Cinganotto L. (2022). Scenari innovativi, interdisciplinari e plurilingui per immaginare la scuola del future, in Quaderni di pedagogia della scuola 2 – 2022/1.
  • Langé G., Cinganotto L., Benedetti F. (2022). Focus on online interaction: a pilot project in Italy, in Enriching 21st Century Language Education - The CEFR Companion volume in practice - Edited by Brian North, Enrica Piccardo, Tim Goodier, Daniela Fasoglio, Rosanna Margonis-Pasinetti and Bernd Rüschof, Council of Europe.
  • Cinganotto L., Benedetti F., Langé G., Lamb T. (2022). A survey of language learning/teaching with an overview of activities in Italy during the COVID-19 pandemic, INDIRE: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2022/02/Report-Survey-on-langua...
  • Cinganotto L. (2022). La lingua e la cultura italiana nelle scuole e università italiane all’estero: alcune testimonianze, SILTA, Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, anno 2022, numero 2.
  • Cinganotto L. (2022). Artificial Intelligence for Language Learning, 15th International Conference Innovation in Language Learning, Florence, Italy 10-11 November 2022, Conference Proceedings, Filodiritto Editore pp. 151-156.
  • Cinganotto L. (2022). Digital technologies and storytelling for CLIL in a primary school in Italy, in Christison M.A., Crandall J. Christian D. (edited by) Research on Integrating Language and Content in Diverse Contexts, Routledge, pp. 53-70.
  • Cinganotto L. (2021). Imparare l’inglese con l’Intelligenza Artificiale, La Scuola Sei.
  • Cinganotto L., Turchetta B. (2021). Italiano L1 e L2 in prospettiva acquisizionale e didattica: alcune riflessioni dall’analisi di un campione di testi di apprendenti adulti, SILTA, Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, anno L, 2021, numero 2.
  • Graziano A., Turchetta B., Benedetti F., Cinganotto L. (eds) (2021). Pedagogical and Technical Innovations in (and through) Content and Language Integrated Learning, Cambridge Scholars Publishing.
  • Cinganotto L., Benedetti F. (2021). Developing CLIL Competences through an Online Postgraduate Course: IUL University Teaching Model, in Graziano A., Turchetta B., Benedetti F., Cinganotto L. (eds) (2021). Pedagogical and Technical Innovations in (and through) Content and Language Integrated Learning, Cambridge Scholars Publishing.
  • Marsh D., Cinganotto L. (2021). Teaching through English as an Additional Language: Self-assessment of Competences, in Graziano A., Turchetta B., Benedetti F., Cinganotto L. (eds) (2021). Pedagogical and Technical Innovations in (and through) Content and Language Integrated Learning, Cambridge Scholars Publishing.
  • Cinganotto L. (2021). Handy Little Guide to Debate, Pearson.
  • Cinganotto L. (2021). Handy Little Guide to Distance Teaching, Pearson.
  • Cinganotto L. (2021). CLIL & Innovazione, Pearson.
Insegnamenti: 

2023-2024

2022-2023