Presentazione del libro "Antico mare e identità migranti" di Maura Marchegiani

finanziato dal MIUR per sostenere i giovani ricercatori

13 Dicembre 2017

"Antico mare e identità migranti" è il titolo del libro a cura di Maura Marchegiani, docente di Diritto internazionale alla Stranieri, che sarà presentato mercoledì, 13 dicembre, alle ore 11.00, nell'aula A della Palazzina Valitutti, al Campus di via C. Manuali dell'Università per Stranieri di Perugia.
Alla presentazione del volume, pubblicato per i tipi della G. Giappichelli Editore, prenderanno parte il Prorettore della Stranieri, Giuliana Grego Bolli, il direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Giovanna Zaganelli e il professor Marco Impagliazzo che coordinerà l'incontro. Ne discutono con l'autrice Riccardo Campa dell'Istituto Italo-Latino Americano, Andrea Caligiuri dell'Università degli Studi di Macerata, Federico Niglia della LUISS - Guido Carli, e Azzurra Pantella di Umbria Digitale.
Il volume nasce nell'ambito del programma SIR (Scientific Independence of young Researchers), finanziato dal MIUR per sostenere i giovani ricercatori nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.
"Si tratta - ha detto l'autrice, Maura Marchegiani - di una sfida interessante e ardua che ci è sembrato quanto mai affrontare soprattutto nell'ambito dell'Università per Stranieri di Perugia, che rappresenta uno spazio di incontro ideale non solo per la costante e tradizionale attenzione mostrata nei riguardi del fenomeno migratorio, ma anche perché questo Ateneo è un contesto privilegiato per promuovere esperienze di formazione e ricerca scientifica in chiave multidisciplinare e interculturale".
Nel libro sono presenti i contributi di: Monia Andreani, Chiara Biscarini, Alessandro Bonavita Valerio De Cesaris, Emidio Diodato, Matteo Gerli, Roberto Giuffrida, Marco Impagliazzo, Rolando Marini, Loris Marotti, Virginia Minnucci, Angela Sagnella, Giovanna Scocozza, Mirco Tracolli, Stefania Tusini.