Presentazione del documentario "Buio a Mezzogiorno"

Al Shabaab nel nord est del Kenya di A. Loy e T. Simmons

14 aprile 2017

"Buio a Mezzogiorno. Al Shabaab nel nord est del Kenya” è il titolo del documentario, di Angelo Loy e Tommy Simmons, che sarà presentato mercoledì 19 aprile, alle ore 11,00 nella Sala Goldoni di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia. Ad aprire i lavori della giornata sarà il Magnifico Rettore, prof. Giovanni Paciullo. A seguire sono previsti, inoltre, gli interventi degli autori del documentario Angelo Loy e Tommy Simmons, e di Federica Guazzini, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa dell’Università per Stranieri di Perugia.

Il 2 aprile del 2015, miliziani di al-Shabaab con decisione, brutalità e violenza fino ad allora mai viste nel nord-est del Kenya hanno attaccato l’unica Università presente sul territorio, a Garissa, uccidendo 143 studenti - tutti “non locali" - e sei membri delle forze dell’ordine, diffondendo un senso di terrore che ha avuto un impatto devastante su di un territorio vastissimo. Nelle settimane successive all’attacco l’Università è stata chiusa e dalle scuole, i centri sanitati e gli ospedali della zona c’è stato un intenso esodo di personale “non locale” portando ad un forte indebolimento dei servizi sociali che continua a perdurare. Con il massacro di dozzine di ragazzi innocenti i terroristi hanno raggiunto l’obiettivo di impoverire e rendere ancora più isolate le vaste zone aride e semi-aride del nord est del Kenya, emarginando ancor più e frustrando le speranze delle popolazioni islamiche che le abitano.

Tommy Simmons ha fondato Amref Italia nel 1987, dopo aver conosciuto il lavoro dell’organizzazione in Africa. Ha diretto l’organizzazione fino al 2015. Grazie alla sua esperienza trentennale sul campo, oggi, supporta l’area comunicazione dell’organizzazione, con attività di produzione video e contenuti vari. Angelo Loy Biologo e regista. Inizia ad occuparsi di cinema nel 1996 coproducendo il film lungometraggio “Once We Were Strangers” Dal 2001 collabora con Amref (la Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca) in un lavoro di ricerca sulla comunicazione con lo scopo di individuare modi diversi e originali per raccontare l’Africa attraverso i media. Tra i suoi lavori “TV SLUM”, un film documentario girato da ragazzi di strada di Nairobi (Kenya) e nel 2005 il “Sillabario Africano”, una serie di venti episodi scritti e filmati da settanta tra ragazzi e ragazze degli slums di Nairobi.