L’Università per Stranieri di Perugia conferisce la Laurea Honoris Causa a Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico e Arcivescovo di Costantinopoli

La cerimonia avrà luogo il 19 settembre 2016, ore 11:00, presso l'Aula Magna di Palazzo Gallenga

9 settembre 2016

L’Università per Stranieri di Perugia conferirà la Laurea Honoris Causa in "Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo” a Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico e Arcivescovo di Costantinopoli. La solenne cerimonia avrà luogo lunedì 19 settembre 2016, a partire dalle ore 11:00, presso l'Aula Magna di Palazzo Gallenga. Pioniere del dialogo ecumenico e costruttore di pace, Sua Santità Bartolomeo I rappresenta una figura chiave nella storia contemporanea dell’incontro tra culture d’oriente e culture d’occidente. Personalità di altissimo rilievo, numerose sono le iniziative che lo hanno visto protagonista nel cammino del dialogo inter-religioso: la dichiarazione congiunta con Papa Francesco, redatta a Gerusalemme il 25 maggio 2014, in cui venne sottoscritto l’impegno delle rispettive Chiese verso l’unità e la fratellanza; la sua presenza in Vaticano per pregare con il Papa a favore della pace in Terra santa l’8 giugno 2014, assieme al Presidente Abu Mazen e al Presidente Shimon Peres; il forte richiamo al suo pensiero riportato ampiamente da Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato Si’”.
Sua Santità Bartolomeo I è altresì leader spirituale del movimento cristiano per l’ambiente. Dal suo impegno discendono decise prese di posizione assunte a favore della salvaguardia dell'ambiente e dei mari, delle diverse forme di sviluppo sostenibile quali strumento di contrasto dello sfruttamento delle risorse globali e, ancora, un richiamo costante al valore della sinergia tra scienza e religione per la difesa dell'ecosistema.
L'iniziativa prenderà il via alle ore 11:00 nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga con la presentazione del Rettore dell’Ateneo prof. Giovanni Paciullo e gli interventi di S.Em.za Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, e del Prof. Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio. A seguire la Laudatio tenuta dal l Prof. Marco Impagliazzo, Docente dell’Università per Stranieri di Perugia e la Lectio Doctoralis di Sua Santità Bartolomeo I; quindi il Rettore conferirà la Laurea Honoris Causa.

ACCREDITI STAMPA
Gli operatori dell’informazione che intendano partecipare alla cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa sono invitati a comunicare le proprie generalità, la testata di riferimento e il numero di tessera dell'Albo ODG all’indirizzo e-mail ufficio.stampa (at) unistrapg.it. Nella mail di conferma saranno indicate le modalità per il ritiro dell'accredito.

SERVIZIO COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA
Palazzo Gallenga – Piazza Fortebraccio 4, 06123 Perugia, Italia