Lo scrittore Giuseppe Catozzella al Gallenga dialoga con gli studenti: “a splendere non c’insegna nessuno”

12 febbraio 2019

Perugia - Lo scrittore Giuseppe Catozzella, vincitore tra gli altri, del Premio Strega giovani fa tappa a palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, dove ha incontrato gli studenti del Liceo scientifico “Alessi” di Perugia per parlare dei temi di letteratura, di scrittura, ma anche di migrazioni e di diversità sociali. L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Associazione Fulgineamente, il Liceo Alessi di Perugia, rappresenta l’ennesima occasione per rimarcare il ruolo della Stranieri come polo culturale, un modo indiretto per orientare gli studenti e per farli tuffare nei dibattiti culturali con i grandi scrittori. A presentarlo il prof. Daniele Piccini della Stranieri, e la prof.ssa Chiara Fardella del Liceo Alessi. Catozzella ha parlato dei personaggi dei suoi libri, li ha estrapolati dal libro e li ha descritti come fossero persone familiari con i quali ha condiviso ogni istante. Ha descritto le sue storie intense, che catturano l’attenzione di tutti, e non si concludono come le fiabe. Ha parlato di bambini stranieri che sono diventati precocemente adulti, dei pregiudizi, di migrazione e ha sottolineato che “A splendere non c’insegna nessuno in questa vita, non c’è nessuno che ci può insegnare a diventare chi siamo. O prendiamo tutto sulle nostre spalle tutta la responsabilità della nostra vita o nessuno potrà indirizzare verso quella direzione”