L’On. Deborah Bergamini interviene alla Stranieri sulla politica estera europea

La giornalista e deputata, attuale Vicepresidente della Delegazione parlamentare presso l’assemblea del Consiglio d’Europa, parlerà in particolare del ruolo europeo nella tutela dei diritti umani

21 novembre 2019

L’evento, previsto per martedi 26 novembre, si inquadra nel programma di incontri che vedranno in veste di conferenzieri i maggiori protagonisti dell’internazionalizzazione italiana

Proseguono gli appuntamenti di “Perugia Globale”, il Laboratorio diretto da Mario Giro, già Viceministro degli Affari Esteri e docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università per Stranieri Perugia.

Protagonista del prossimo incontro, in programma martedì 26 novembre alle ore 16:00, sarà la deputata Deborah Bergamini. Giornalista, già direttore Marketing della Rai, da sempre impegnata nella difesa della parità di genere, la Bergamini vanta un’esperienza di lungo corso nell’ambito delle politiche europee, operando dalla metà degli anni 2000 su importanti tavoli di lavoro sia Bruxelles che a Strasburgo.

Gli argomenti di discussione dell’incontro saranno la politica europea del nostro Paese, le debolezze ed i punti di forza della presenza italiana nell’Unione, l’impegno europeo nella la difesa dei diritti umani e gli strumenti giuridici che la UE mette in campo al riguardo.

Sul piano del raccordo tra Italia e istituzioni europee verrà affrontato inoltre il problema del delicato rapporto tra nome nazionali e ‘continentali’ e tra le priorità del nostro Paese, in termini geopolitici, e l’agenda europea.

Di sicuro interesse si preannuncia dunque l’incontro con l’on. Bergamini, tornata da poco all’impegno giornalistico con la condirezione del quotidiano "Il Riformista", la quale offrirà ai temi in discussione il suo particolare approccio di politico e di cronista.