Climbing for climate

climbing for climate

3^ edizione

Domenica, 12 settembre 2021
Rasiglia - Scopoli

L’Università per Stranieri di Perugia, il CAI Gruppo Regionale Umbria e la Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano (CITAM) Marche Umbria, aderiscono alla 3° edizione del Climbing for Climate organizzato dalla RUS e dal Club Alpino Italiano (CAI), per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto, alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare: lotta al cambiamento climatico (SDG13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche promozione del turismo sostenibile (SDG8) e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10), supporto alle comunità sostenibili (SDG11).

L’iniziativa prevede un’escursione, aperta a studenti italiani e internazionali, personale dell’Ateneo e alla comunità cittadina interessata, con visita guidata nel territorio della cittadina di Rasiglia.

Per la realizzazione dell’iniziativa hanno aderito: la Valle Umbra Servizi (V.U.S.) di Foligno e Spoleto, l’Associazione di promozione sociale “Rasiglia e le sue Sorgenti”.


PROGRAMMA

Ore 09:00 - Ritrovo a Rasiglia e saluti istituzionali da parte dell’Università per Stranieri di Perugia e del CAI Gruppo Regionale Umbria
(Parcheggio Campo Sportivo)

Ore 09:15 - Visita guidata all’Acquedotto “Alzabove”
(curata dalla della VUS Foligno, Spoleto)

Ore 10:00 - Visita guidata alla cittadina di Rasiglia
(curata dall’Associazione di promozione sociale “Rasiglia e le sue sorgenti”)

Ore 11:00 - Partenza per l’escursione Rasiglia – Scopoli
(curata dall’Ing. Michele Sbaragli, accompagnatore Escursionismo del CAI e Biologo, ed educatore ambientale alla sostenibilità per ARPA Umbria e altri accompagnatori della tutela ambiente montano del CAI)

Ore 12:30 - 13:00 - Pranzo al sacco

Ore 15:00 - Scopoli - fine escursione


I primi 30 studenti iscritti potranno usufruire dell'autobus gratuito per Rasiglia e ritorno.

Partenza prevista da Perugia alle 07:30 da Palazzo Gallenga (Piazza Grimana).

Iscriviti ora!


Costi di partecipazione: 7,50 euro per la copertura assicurativa richiesta dal CAI, da erogare presso il Servizio Orientamento (Piano – 1 Palazzo Gallenga) entro e non oltre giovedì 9 settembre.


Occorrente: si consigliano scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, abbigliamento adeguato alla stagione, ombrello o poncho in caso di maltempo, pranzo al sacco e borraccia vuota, gusteremo l'acqua fresca di Rasiglia.

Percorso: Traversata Rasiglia - Scopoli
Difficoltà: T
Distanza: circa 7 km
Dislivello:+114 mt -183 mt
Durata: 3 ore (pause escluse)

il gruppo UniStraPg pronto per la camminatatessuti tipici del luogoun momento della visita a Rasigliauno scorcio di Rasigliaparte coperta del corso d'acquavisita agli antichi telaivisita agli antichi telaiincamminati per il sentierofrutti selvatici raccolti lungo il camminoun ruscelloi gitanti sorridenti a Rasiglia