Cinque incontri virtuali per un progetto con la Florida International University

collaborative online international learning

Collaborative online international learning

da Martedì, 16 ottobre 2018 - 00:00 a Martedì, 30 ottobre 2018 - 00:00
Aula Musica di Palazzo Gallenga

loghi unistrapg e FIU

In occasione della XVIII settimana della lingua italiana nel mondo (15 - 21 ottobre 2018), promossa da MAECl, Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, Confederazione Elvetica e MIBACT, sul tema “L'ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L'ITALIANO”, cinque appuntamenti nell'ambito del PROGETTO FIU COIL – UNISTRAPG

Il progetto si propone di diffondere e implementare metodologie glottodidattiche cooperative supportate dalla tecnologia, mettendo in contatto virtuale docenti e studenti di lingua e cultura diversa, nonché di promuovere la comunicazione in lingua italiana attraverso un uso creativo della rete.

Gli incontri della prima unità di lavoro, a cura della Prof. Aureliana Del Commoda (CEL – UNISTRAPG) e della Prof. Magda Pearson (Italian Program Coordinator FIU), si terranno tutti nel mese di ottobre 2018, dalle 17:00 alle 18:15 in Aula Musica, secondo il seguente calendario: 16, 18, 23, 25 e 30 ottobre.

Tra i temi affrontati, le molteplici risorse artistiche, culturali ed educative di Perugia, l’artigianato locale e il Made in Italy, gli eventi noti in tutto il mondo.

Il primo incontro virtuale tra gli studenti stranieri che apprendono l’italiano all’Università per Stranieri di Perugia e i loro colleghi della FIU (Florida International University) avrà luogo il 16 ottobre 2018, alle ore 17, nell’Aula di Musica di UNISTRAPG, attraverso il maxischermo Surface Hub.

Il quarto incontro (25 ottobre) sarà, in particolare, dedicato alla premiazione a distanza degli studenti che hanno partecipato al concorso “Il cioccolato parla italiano”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Eurochocolate e aperto agli studenti delle università e delle scuole secondarie americane. I partecipanti dovranno realizzare in lingua italiana uno Storytelling digitale.

Sono partner del progetto per il 2018: Collaborative On Line International Learning (COIL), Prof. Stephanie Paul Doscher - COIL Director; Florida International University (FIU), Prof. Magda Pearson - Italian Program Coordinator; Università per Stranieri di Perugia (UNISTRAPG), Prof. ssa Daria C. Coppola - Delegata del Rettore per la Formazione, Prof.sse Aureliana del Commoda, Cristina Montilli e Chiara Silvestrini - CEL Italiano L2

Collaborano al progetto: consolato italiano di Miami (Florida); università e scuole americane; organizzazioni americane per la diffusione della lingua e della cultura italiana.

Elenco generale
Dipartimento (VECCHIO)