Ciclo di seminari per l'acquisizione delle competenze trasversali

da Venerdì, 15 marzo 2024 - 00:00 a Lunedì, 6 maggio 2024 - 23:55
palazzine Valitutti e Lupattelli

Ciclo di seminari volti a trasmettere agli studenti importanti strumenti per l’acquisizione e il potenziamento delle competenze trasversali, informazioni per lo svolgimento dello stage e la progettazione di carriera nonché per l’articolazione del loro percorso universitario.
Il ciclo di seminari coincide con il “Laboratorio per l’acquisizione di competenze trasversali” di cui è responsabile la Prof.ssa Maura Marchegiani e che è previsto nel piano di studio SIS tra le attività formativa a scelta e a cui corrispondono 3 CFU. L’insegnamento è opzionabile come “attività formativa a scelta” nell’ambito di tutte le lauree di primo livello.
Per il conseguimento dei CFU è necessario seguire almeno cinque seminari su sei e il superamento di una prova finale.
Il ciclo di seminari avrà ad oggetto i seguenti temi:

Programma

Venerdì 15 marzo h 15.00-17:00 Aula L Pal. Valitutti
a cura della prof.ssa Francesca Malagnini

Segui l'evento in  diretta streaming

“Orientamento alla tesi: illustrazione di fasi, modalità e struttura di una tesi di laurea
Venerdì 22 marzo h 15:00-17:00 Aula L Pal. Valitutti
a cura della prof.ssa Francesca Malagnini

Segui l'evento in  diretta streaming

Orientamento allo Stage: illustrazione delle possibilità e opportunità di stage
Lunedì 8 aprile h 11:00-13:00 Aula 1-A Pal. Lupattelli
a cura delle dott.sse Nicole Benedetti e Sabina Pattuglia

Predisposizione del CV: illustrazione delle modalità di redazione e informazioni sui contenuti da inserire; preparazione al colloquio con l’azienda
Lunedì 15 aprile h 11:00-13:00 Aula 1-B Pal. Lupattelli
a cura delle dott.sse Nicole Benedetti e Sabina Pattuglia

Progettazione di carriera: esercitazioni per l’individuazione dell’obiettivo professionale. Strumenti e strategie per la progettazione di carriera”
Lunedì 22 aprile h 11:00-13:00 Aula 1-B Pal. Lupattelli
a cura delle dott.sse Nicole Benedetti e Sabina Pattuglia

Progetti e progettazione: illustrazione di alcuni percorsi e canali di finanziamento a livello europeo
Lunedì 6 maggio h 11:00-13:00 Aula 1-B Pal. Lupattelli
a cura della prof.ssa Maura Marchegiani

Destinatari

Possono partecipare ai seminari, oltre agli studenti delle lauree triennali, anche gli studenti dei corsi di laurea magistrale, i laureandi e i laureati interessati ai temi trattati.

Per gli studenti delle lauree magistrali, laureandi e laureati la partecipazione è libera, senza il riconoscimento di CFU.

È possibile anche la partecipazione a giornate singole.

Per richiedere l'iscrizione al ciclo di seminari e la partecipazione ai vari appuntamenti inviare una e-mail a stageplacement@unistrapg.it indicando:
Per gli studenti: NOME/COGNOME/CORSO/ANNO DI CORSO/E-MAIL ISTITUZIONALE
Per i laureati: NOME/COGNOME/ANNO DI LAUREA/TITOLO CONSEGUITO/E-MAIL
Specificare se la prenotazione è per l’intero ciclo o per singole giornate.

Elenco generale
Job placement