“Chi va di fretta… non ce la fa” - Come rispettare i tempi di acquisizione di studenti sinofoni

Incontro di presentazione per insegnanti di Italiano L2/LS

Mercoledì, 14 settembre 2022 - 16:00
Aula XI (terzo piano) di Palazzo Gallenga

Relatori
Marco Bistacchia
Irene Landi
Rossana Matteucci

(Autori del manuale il Milione A1-A2)

16.00-16.15
Saluti della prof.ssa Sabrina Stroppa (Direttore del Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo) e della prof.ssa Borbala Samu.
Breve presentazione dell’evento e delle ultime novità editoriali Ornimi con il direttore della casa editrice, dott. Orestis Dousis.

16.15-17.00
Il Milione è un manuale innovativo, pensato per un pubblico di adulti e giovani adulti, universitari e non, che recepisce le indicazioni della moderna didattica delle lingue, adattandole alle esigenze e ai bisogni formativi del pubblico sinofono. A causa della distanza tipologica tra italiano e cinese il ritmo di apprendimento della lingua deve essere necessariamente più graduale e controllato, senza però perdere di vista gli obiettivi didattici previsti dal QCER e dai sillabi dei vari programmi di lingua, compreso il programma Marco Polo-Turandot. Il manuale cerca di conciliare queste due esigenze e si pone in netta discontinuità con i materiali didattici attualmente utilizzati in Italia e in Cina con gli studenti sinofoni. Ne è un esempio la modalità con cui viene presentata la fonetica, costituita da esercizi mirati per praticare la pronuncia, esercitare le curve intonative, discriminare il continuum linguistico, favorire la memorizzazione del lessico e aiutare il fissaggio e il reimpiego dei contenuti delle unità stesse.

17.00-17.30
Spazio per domande, conclusione dei lavori e saluti finali.

La partecipazione è gratuita, e ai docenti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Durante l’incontro verranno esposti i libri del catalogo Ornimi.
Per iscriversi preghiamo comunicare la vostra adesione scrivendo entro martedì 13 settembre a: sales@ornimieditions.com

Elenco generale
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo