Certificati di conoscenza della lingua italiana - iscrizioni

Modalità di iscrizione, scadenze e importi delle tasse variano a seconda che il candidato sostenga l’esame a Perugia o in un altro centro d’esame convenzionato con il CVCL.

Si consiglia di leggere il regolamento degli esami CELI e l'informativa sulla protezione dei dati personali prima di procedere all’iscrizione.

Documentazione da presentare ai fini dell'iscrizione:

• scheda di iscrizione
  • ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa

Due giorni prima dell’esame sarà possibile verificare il luogo e l’ora di svolgimento delle prove nelle pagine dedicate alle certificazioni.

Per chi sostiene l'esame a Perugia

I candidati interessati a sostenere l’esame di certificazione CELI presso la sede di Perugia dovranno compilare il modulo online allegando copia del documento d’identità e ricevuta di avvenuto pagamento.

I candidati regolarmente iscritti potranno accedere alla loro area riservata inserendo le credenziali che verranno loro assegnate il giorno dell’esame (USERNAME: numero di matricola e PASSWORD: data di nascita nel formato GGMMAAAA). In quest’area sarà possibile visualizzare il risultato dell’esame, i punteggi delle singole prove e stampare il certificato sostitutivo.

certificati tassa di iscrizione
CELI generici 100,00 euro
CELI adolescenti 100,00 euro
CELI impatto immigrati 15,38 euro
CELI 1 immigrati 35,00 euro
CELI 2 i cittadinanza 50,00 euro

Per studenti regolarmente iscritti all’Università per Stranieri di Perugia: corsi di lingua e cultura italiana, corsi di laurea e master, Erasmus la tassa di iscrizione è pari a euro 60,00.

L’importo della tassa è ridotto del 30% nel caso in cui il candidato debba completare l’esame sostenendo solo la parte scritta o solo la parte orale.

Protocollo CLIQ A2 analfabeti - Iscrizioni PG
I candidati con debole o assente scolarità che vogliono presentare domanda di iscrizione all'esame CELI I A2 in sola modalità orale possono presentarsi al CVCL esclusivamente il lunedì e il mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

COME PAGARE ESAMI CELI

Solo in caso di superamento dell’esame con esito positivo il candidato dovrà provvedere al versamento, sul conto corrente sopra indicato, di € 16,00 per la marca da bollo virtuale necessaria ai fini del rilascio del certificato.

COME PAGARE la marca da bollo

Per ulteriori informazioni:
Tel. +39 075 5746 510

Per chi sostiene l'esame in una sede in Italia o nel mondo

Il candidato potrà consegnare la scheda di iscrizione presso la sede d’esame prescelta.

Sarà cura della sede d’esame fornire ai candidati indicazioni sull’importo della tassa, sulle modalità di pagamento e controllare che il pagamento della tassa corrisponda all’importo dovuto.

I certificati vengono rilasciati dal CVCL ed inviati ai centri d’esame. Spetta a quest’ultimi la distribuzione ai candidati. Solo per i candidati che hanno sostenuto l’esame in uno dei centri con sede in Italia sussiste l’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 necessaria per il rilascio del certificato.