Come diventare centro di esame CELI

Possono inviare richiesta di convenzione per la somministrazione delle prove d’esame CELI tutti i soggetti pubblici e i soggetti privati che erogano in via continuativa corsi di lingua italiana L2/LS e che hanno maturato esperienza documentabile nell’insegnamento delle lingue.

I soggetti pubblici, italiani o stranieri, dovranno inviare la richiesta di convenzione e il formulario di accreditamento.

I soggetti privati, italiani e stranieri, dovranno inviare, oltre alla richiesta di convenzione e al formulario di accreditamento, specifica documentazione descrittiva di:

  • attività didattica
  • corsi di lingua italiana L2/LS erogati in via continuativa
  • esperienza documentabile nell’insegnamento delle lingue
  • tipologia di utenza interessata al conseguimento della certificazione linguistica
  • struttura e staff
  • statuto
  • atto costitutivo

La richiesta dovrà essere inviata all'indirizzo protocollo@pec.unistrapg.it

Requisito fondamentale per essere accreditati è la possibilità di avvalersi di docenti formati in qualità di esaminatori della prova orale CELI, esperti e preparati alla funzione di valutazione tramite appositi corsi organizzati dal CVCL in sede e presso strutture esterne.

Sulla base di quanto disposto dal regolamento degli esami CELI, la parte di produzione orale degli esami, a differenza della parte scritta, è valutata presso gli stessi centri d’esame da esaminatori in possesso dei requisiti richiesti. A tal fine, per garantire uniformità dei criteri della valutazione, il CVCL organizza a Perugia due volte l’anno corsi di formazione e aggiornamento per esaminatori CELI ai quali ogni soggetto richiedente l’accreditamento potrà iscrivere propri docenti.

Gli esaminatori devono essere di madre lingua italiana e laddove non sia possibile reperirne, gli esaminatori devono essere in possesso di un titolo di studio universitario compatibile con l’attività che sono chiamati a svolgere, preferibilmente essere in possesso di una laurea in italianistica e/o di un master o specializzazione in insegnamento dell’italiano L2.