Avviso di selezione per “EUCO Simulation for students”

Il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea (GSC) promuove “EUCO Simulation for Students”, programma di simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell'UE e dal Consiglio europeo rivolto a studenti universitari e teso all’acquisizione di una conoscenza pratica dell’operato delle due istituzioni e alla promozione delle opportunità di carriera per giovani studenti e laureati all'interno del Consiglio, attraverso uno scambio diretto con i funzionari europei coinvolti.

La simulazione si svolgerà a Bruxelles nel primo weekend di febbraio 2023 e coinvolgerà sei studenti universitari per Paese.
Ogni gruppo di studenti sarà accompagnato da un coordinatore nazionale, docente o ricercatore universitario, che li preparerà alla simulazione e li seguirà nello svolgimento dell’attività.
I ruoli dei sei studenti saranno così suddivisi:
• 2 studenti “Esperti nazionali”
• 1 studente “Rappresentante Permanente (Ambasciatore)”
• 1 studente “Ministro degli Affari europei”
• 1 studente “Primo Ministro” • 1 studente “Giornalista/addetto stampa”

Sarà il coordinatore nazionale, una volta terminata la selezione e individuati i 6 partecipanti, ad assegnare il ruolo a ciascuno studente, sulla base dei profili e delle richieste.

Per l'Università per Stranieri di Perugia (tra gli Atenei che hanno aderito all'iniziativa); potranno candidarsi gli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (LM 52 e LM 81).

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica mediante l’applicativo online raggiungibile dal sito tirocini.crui.it entro le h.17:00 del 2 novembre 2022.

Per tutti i dettagli visita il seguente link:https://www.tirocinicrui.it/avviso-selezione-euco-simulation-for-students/

Scarica l'avviso