fbpx Avviso di selezione per “EUCO Simulation for students” | Università per Stranieri di Perugia

Avviso di selezione per “EUCO Simulation for students”

Il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea (GSC) promuove “EUCO Simulation for Students”, programma di simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell'UE e dal Consiglio europeo rivolto a studenti universitari e teso all’acquisizione di una conoscenza pratica dell’operato delle due istituzioni e alla promozione delle opportunità di carriera per giovani studenti e laureati all'interno del Consiglio, attraverso uno scambio diretto con i funzionari europei coinvolti.

La simulazione si svolgerà a Bruxelles nel primo weekend di febbraio 2023 e coinvolgerà sei studenti universitari per Paese.
Ogni gruppo di studenti sarà accompagnato da un coordinatore nazionale, docente o ricercatore universitario, che li preparerà alla simulazione e li seguirà nello svolgimento dell’attività.
I ruoli dei sei studenti saranno così suddivisi:
• 2 studenti “Esperti nazionali”
• 1 studente “Rappresentante Permanente (Ambasciatore)”
• 1 studente “Ministro degli Affari europei”
• 1 studente “Primo Ministro” • 1 studente “Giornalista/addetto stampa”

Sarà il coordinatore nazionale, una volta terminata la selezione e individuati i 6 partecipanti, ad assegnare il ruolo a ciascuno studente, sulla base dei profili e delle richieste.

Per l'Università per Stranieri di Perugia (tra gli Atenei che hanno aderito all'iniziativa); potranno candidarsi gli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (LM 52 e LM 81).

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica mediante l’applicativo online raggiungibile dal sito tirocini.crui.it entro le h.17:00 del 2 novembre 2022.

Per tutti i dettagli visita il seguente link:https://www.tirocinicrui.it/avviso-selezione-euco-simulation-for-students/

Scarica l'avviso