All'Università per Stranieri di Perugia la presentazione del libro "Noi terroristi. storie vere dal nordafrica a charlie hebdo” del sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Mario Giro

Mercoledì 2 dicembre 2015, ore 16:00, sala Goldoni di Palazzo Gallenga

2 Dicembre 2015

L’Universita’ per Stranieri di Perugia ha ospitato oggi mercoledì 2 dicembre la presentazione del libro "Noi terroristi. Storie vere dal nordafrica a Charlie Hebdo". Il libro, riedito sotto nuove vesti e nuovo titolo, contiene un ampio saggio introduttivo in cui l'autore spiega le ragioni degli ultimi successi di Dae'sh (acronimo delle parole arabe equivalenti a Stato islamico dell’Iraq e della Siria - ISIS) e le possibili ripercussioni di un totalitarismo ideologico come quello del terrore. Il lavoro di Mario Giro, analisi di moti sociali, offre una visione d’insieme del fenomeno del terrorismo, unendo analisi, fatti e testimonianze.
Presente Mario Giro, sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e autore del libro.
Il Rettore Prof. Giovanni Paciullo ha introdotto il volume ricordando l’importante ruolo e l’impegno dell’Ateneo perugino a favore dei processi di integrazione e inclusione sociale.
L’iniziativa ha visto gli interventi di approfondimento di Emidio Diodato, docente di politica internazionale e scienza politica dell’Università per Stranieri di Perugia, Federica Guazzini, docente di Storia e Istituzioni dell'Africa dell’Università per Stranieri e Marco Impagliazzo, docente di Storia contemporanea nell’Università per Stranieri di Perugia di cui è Presidente del Consiglio di Amministrazione.