Addio bel repertorio

Seminario interateneo sulla poesia italiana degli anni settanta

Venerdì, 5 aprile 2024 - 09:30
PALAZZO GALLENGA STUART - AULA VI

Segui l'evento in  diretta streaming

 

Nel frangente dell’italianistica contemporanea, l’arco temporale degli anni Settanta costituisce un punto di interesse significativo in virtù dei movimenti socio-culturali che interessano il decennio e decretano una mutazione strutturale e irreversibile nel sistema letterario italiano. Osservando il versante poetico si può notare con maggiore evidenza un ri-orientamento delle prospettive di produzione e ricezione della letteratura, soprattutto per quanto riguarda i giovani e gli esordienti. La complessità delle dinamiche di interrelazione tra la «nuova poesia» degli anni Settanta e i contesti culturali, politici e sociali, costringe lo studioso a dismettere gli strumenti critici adatti allo studio della poesia dei decenni precedenti per formulare approcci epistemologici nuovi.
L’iniziativa «Addio bel repertorio». Seminario inter-ateneo di studio sulla poesia italiana degli anni Settanta, sarà articolata in tre diverse giornate nelle sedi dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dell’Università di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia. La struttura del seminario, suddiviso in panel ripartiti secondo le metodologie e gli oggetti di studio prescelti, permette di coprire uno spettro d’analisi che tenga conto di molteplici prospettive, nel tentativo di individuare pratiche comuni in un panorama di cui la critica ha sottolineato a più riprese l’indecifrabilità.

La giornata di studi organizzata dall’Università per Stranieri di Perugia si terrà il 5 Aprile 2024 e sarà incentrata sullo studio della poesia degli anni Settanta attraverso la lente della critica stilistica e testuale, con una particolare attenzione alle intersezioni fra poesia e arti visive.

Programmazione:

  9.:30 F. Malagnini (Unistrapg), Saluti istituzionali
  9:45 S. Stroppa (Unistrapg), Una poesia che non ha forma di poesia: metri lunghi e scomposti negli anni Settanta
10:15 S. Colangelo (Unibo), Istruzioni per un’efficace slogatura della gola. Considerazioni a margine su Alfredo Giuliani e Patrizia Vicinelli
10.45 dibattito – discussant: M. Dantini (Unistrapg)
11:00 pausa
11:20 L. Cardilli (Unimi), Poesia negli anni Settanta. Problemi estetici, prove di metodo
11:40 M. Ciaco (Unibo), Lettera, segno, oggetto. Forme e interpretazioni della contaminazione verbo-visiva negli anni Settanta
12.:00 V. Benedetti (Unistrapg), Gruppo 70: «verso una poesia totale»?
12:20 dibattito – discussant: M. Dantini (Unistrapg)
13:00 chiusura dei lavori

Elenco generale
Altro
Dottorati