7 incontri sulla differenza: sessismo, classismo, razzismo

volti stilizzati di tanti colori diversi
da Mercoledì, 17 aprile 2024 - 00:00 a Giovedì, 23 maggio 2024 - 23:55
Palazzo Gallenga, aula XI

Il corso, rivolto all3 dottorand3 e alle student3 iscritt3 ai corsi di laurea dell'Ateneo, analizza il significato e il ruolo del concetto di differenza nella storia e nel tempo presente, attraverso sette incontri che affrontano la questione in modo interdisciplinare.

Ingresso libero.

Segui gli incontri in  diretta streaming

Coordinamento scientifico:
Siriana Sgavicchia, Alessandro Simoncini, Stefania Tusini

Le student3 e l3 dottorand3 interessat3 a conseguire 3 CFU, dovranno iscriversi entro l'8 aprile tramite apposito modulo online, partecipare ad almeno 5 dei 7 incontri in programma e superare una prova finale consistente in un colloquio orale.

alessandro.simoncini@unistrapg.it

Mercoledì 10 aprile, ore 14-16

Sulla politicizzazione del concetto di donna: due o tre cose su bell hooks

Paola Rudan (Università di Bologna), illustrerà la politicizzazione del concetto di donna nel pensiero contemporaneo, con particolare riferimento alla riflessione della femminista afro-americana bell hooks.

Mercoledì 17 aprile, ore 14-16

Differenza e cura

Caterina Botti (Università della Sapienza) metterà in tensione la questione della differenza con quella della “cura”, mostrando come nel pensiero occidentale e nella prassi contemporanea essa abbia potenzialmente in sé le risorse per dare forma a un’etica alternativa.
Introduce e modera: Ouns Mornagui

Lunedì 22 aprile, ore 14-16

Femminismi, neoliberalizzazione e cura

Anna Simone (Università di Roma 3) metterà a fuoco le poste in gioco sociali e politiche del femminismo in relazione ai processi di neoliberalizzazione della società e tornerà sul concetto di cura come potenziale alternativa alla società meritocratica della prestazione.

Giovedì 2 maggio, ore 16:30-18:30

Asimmetrie di genere nei luoghi della politica

Barbara Poggio (Università di Trento), affronterà il tema delle asimmetrie di genere nei luoghi della politica, ancora molto segnati da una cifra maschile.
Introduce e modera: Stefania Tusini

Mercoledì 8 maggio, ore 14-16

Differenza, subalternità, autodeterminazione nel femminismo nero e postcoloniale

Marianna Esposito (Università di Salerno) si soffermerà sul femminismo nero e su quello postcoloniale, mostrando come hanno pensato la differenza sessuale, a partire dal modo in cui essa viene gerarchizzata al suo interno da differenze di classe e di razza.

Mercoledì 22 maggio, ore 14-16

La differenza queer

Lorenzo Bernini (Università di Verona) parlerà della differenza queer a partire da un’analisi dettagliata delle diverse teorie contemporanee che l’hanno definita, concettualizzata e interpretata in modi diversi.
Introduce e modera: Naomi Camardella

Giovedì 23 maggio, ore 14-16

Maria Calandrone - Incontro con l'autrice

Siriana Sgavicchia dialogherà con Maria Grazia Calandrone, scrittrice, poeta, giornalista, autrice dei romanzi Splendi come vita (2021), Dove non mi hai portata (2022) e Magnifico e tremendo stava l’amore (in uscita dall’editore Einaudi).

Testi di approfondimento

Paola Rudan, Donna. Storia e critica di un concetto polemico, Bologna, Il Mulino, 2020.

Ead., Speaking the Unspeakable. bell hooks' Living Political Discourse, in «USABROAD», 2023, 6, pp. 53-62.

Caterina Botti, Cura e differenza. Ripensare l'etica, Milano, LED Edizioni, 2018.

Ead., Vulnerabili. Cura e convivenza dopo la pandemia, Roma, Castelvecchi , 2022.

Anna Simone, Federico Chicchi, Il soggetto imprevisto. Neoliberalizzazione, pandemia e società della prestazione, Milano, Meltemi, 2022.

Anna Simone, Sessismo democratico. L'uso strumentale delle donne nel neoliberismo, Milano, Mimesis, 2012.

Manuela Naldini, Barbara Poggio (a cura di), Genere e accademia. Carriere, culture e politiche, Bologna, Il Mulino, 2023

Laura Azzolina, Manuela Naldini, Barbara Poggio, Processi di governance, culture di genere e politiche. Un’analisi multilivello, in M. Naldini, B. Poggio (a cura di), Genere e accademia. Carriere, culture e politiche, Bologna, Il Mulino, 2023.

Marianna Esposito, Differenza, subalternità, autodeterminazione. Sul taglio sovversivo dei femminismi nel presente globale, in “P.O.I. - Points of Interest. Rivista di indagine filosofica e di nuove pratiche della conoscenza”, 1, 2021, pp. 67-79.

Ead., The Color of Experience. Sexuality and Politics in Black Feminist Tought, in “Soft Power. Revista euro-americana de teoría e historia de la política y del derecho”, 2, 2021, pp. 61-78.

Lorenzo Bernini, Gender. Dieci interventi sul sessuale e sul politico, Busto Arsizio, People, 2023.

Id., Le teorie queer. Un’introduzione, Milano, Mimesis, 2017.

Id., Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault, Edizioni ETS, Pisa 2019

Id., LGBTQIA+, Treccani, Roma, 2021

Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita, Firenze, Ponte alle Grazie, 2021.

Ead., Dove non mi hai portata, Torino, Einaudi, 2022.

Ead., Magnifico e tremendo stava l’amore, Torino, Einaudi, 2024 (in uscita).

logo commissione Differenze e inclusione

Elenco generale