
L’Università per Stranieri di Perugia alla Biennale Architettura 2025 di Venezia
Iniziativa nell'ambito del Progetto Biennale Sessions
Consulta il programma (pdf)
Sabato 22 novembre 2025
Sede espositiva: Arsenale
ore 11:00 "Presentazione della II edizione del Master in Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale"
Valerio De Cesaris
Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia
Maria Rita Silvestrelli
Referente d’Ateneo per il Progetto “Biennale Sessions”
Francesco Asdrubali
Direttore scientifico del Master in “Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale”
Chiara Biscarini
Referente del Progetto Fenice “Formare per ricostruire”
Maura Marchegiani
Delegata del Rettore per le Politiche per la sostenibilità
ore 12:00 Project Works
Presentazione dei Project Works dell’edizione 2024 del Master di I livello in “Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale”
ore 15:00 Visita guidata Arsenale
Staff Educational della Biennale di Venezia
Domenica 23 novembre 2025
Sede espositiva: Giardini
ore 10:00 Visita guidata Giardini
Staff Educational della Biennale di Venezia
ore 12:00 "Architettura, energia e cambiamenti climatici"
Workshop a cura del prof. Francesco Adsrubali (Università per Stranieri di Perugia)
Iscrizioni online entro il 27 ottobre 2025.
Al fine di garantire l’adesione di una rappresentanza della comunità studentesca, l’Ateneo fornirà ai partecipanti un accredito, valido 3gg consecutivi, per l’ingresso alla 19° Biennale Architettura 2025 di Venezia e si farà carico dei costi relativi alle visite guidate delle sedi espositive di Arsenale e Giardini, nonché dei costi di trasporto di andata e ritorno per il transfert Perugia-Venezia.
Gli studenti e le studentesse saranno selezionati tramite apposito modulo di adesione disponibile nel sito web d'Ateneo fino al 27 ottobre 2025. Il beneficio sarà assegnato in ordine di precedenza, fino al raggiungimento del numero massimo di capienza dell’autobus, rispettando una congrua ripartizione tra iscritti ai corsi di lingua e cultura italiana (livelli B2, C1, C2) e iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorati, master. Nel modulo, oltre ai propri dati personali (nome, cognome e recapiti), sarà pertanto necessario specificare il corso al quale si è iscritti.
Gli studenti beneficiari riceveranno comunicazione via e-mail dell'assegnazione del contributo e saranno tenuti a confermare entro martedì 28 ottobre 2025 la propria partecipazione all’iniziativa. I beneficiari si impegnano ad organizzare autonomamente il pernottamento di venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025 e a farsi carico delle spese di vitto, alloggio, trasferimenti in loco ed ogni eventuale ulteriore spesa si rendesse necessaria.
La mancata conferma comporterà la perdita del beneficio e lo scorrimento della graduatoria al candidato successivo. L’eventuale rinuncia dopo l’avvenuta conferma comporterà il pagamento di una penale di 70,00 euro, a parziale rimborso dei costi anticipati dall'Ateneo. Solo nel caso sussistano le opportune tempistiche il beneficio sarà assegnato al candidato successivo in graduatoria.