Percorso di navigazione del sito
Home » Il Quadro comune europeo di riferimento » I descrittori delle abilità » livello A1
I descrittori delle abilità
 
Scegli il livello di competenza

LIVELLO A1  |  LIVELLO A2  |  LIVELLO B1  |  LIVELLO B2  |  LIVELLO C1  |  LIVELLO C2

LIVELLO A1
ABILITÀ
Produzione scritta
Produzione orale
Ricezione scritta
Ricezione orale
Interazione scritta
Interazione orale
PRODUZIONE SCRITTA

Generale

È in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.

Scrittura creativa
È in grado di scrivere semplici espressioni e frasi su se stesso/stessa e su persone immaginarie, sul luogo in cui vivono e ciò che fanno.

Relazione e saggi
Nessun descrittore

Pianificazione
Nessun descrittore

Appunti, messaggi e moduli
È in grado di scrivere numeri e date, il proprio nome, nazionalità, indirizzo, età, data di nascita o di arrivo nel paese ecc. per riempire ad esempio il modulo di registrazione degli alberghi.

Prendere appunti (lezioni accademiche, seminari ecc.)
Nessun descrittore

Lavorare su un testo
È in grado di copiare singole parole e brevi testi stampati in forma standard.

Repertorio linguistico generale
Dispone di un repertorio molto elementare formato da espressioni semplici relative a dati personali e bisogni di tipo concreto.

Ampiezza del lessico
Dispone di un repertorio lessicale di base fatto di singole parole ed espressioni riferibili a un certo numero di situazioni concrete.

Padronanza del lessico
Nessun descrittore

Correttezza grammaticale
Ha solo una padronanza limitata di qualche semplice struttura grammaticale e di semplici modelli sintattici, in un repertorio memorizzato.

Padronanza ortografica
È in grado di copiare parole e brevi espressioni conosciute, ad es. avvisi o istruzioni, nomi di oggetti d’uso quotidiano e di negozi e un certo numero di espressioni correnti.
È in grado di dire lettera per lettera il proprio indirizzo, la nazionalità e altri dati personali.

Appropriatezza sociolinguistica
È in grado di stabilire contatti sociali di base usando le più semplici formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire “per favore”, “grazie”, “scusi” ecc.

Flessibilità
Nessun descrittore

Sviluppo tematico
Nessun descrittore

Coerenza e coesione
È in grado di collegare parole o gruppi di parole con connettivi molto elementari quali “e” o “allora”.

Precisione delle asserzioni
Nessun descrittore
PRODUZIONE ORALE

Generale

È in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate, su persone e luoghi.

Monologo articolato: descrivere esperienze
È in grado di descrivere se stesso/stessa, che cosa fa e dove vive.

Monologo articolato: argomentare (ad es. in un dibattito)
Nessun descrittore

Annunci pubblici
Nessun descrittore

Discorsi rivolti a un pubblico
È in grado di leggere un testo molto breve, preparato in precedenza, ad es. per presentare un conferenziere o proporre un brindisi.

Pianificazione
Nessun descrittore

Compensazione
Nessun descrittore

Controllo e riparazione
Nessun descrittore

Repertorio linguistico generale
Dispone di un repertorio molto elementare formato da espressioni semplici relative a dati personali e bisogni di tipo concreto.

Ampiezza del lessico
Dispone di un repertorio lessicale di base fatto di singole parole ed espressioni riferibili a un certo numero di situazioni concrete.

Padronanza del lessico
Nessun descrittore

Correttezza grammaticale
Ha solo una padronanza limitata di qualche semplice struttura grammaticale e di semplici modelli sintattici, in un repertorio memorizzato.

Padronanza fonologica
La pronuncia di un repertorio molto limitato di parole ed espressioni memorizzate può essere capita con qualche sforzo da parlanti nativi abituati ad avere a che fare con altre persone del suo gruppo linguistico.

Appropriatezza sociolinguistica
È in grado di stabilire contatti sociali di base usando le più semplici formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire “per favore”, “grazie”, “scusi” ecc.

Flessibilità
Nessun descrittore

Sviluppo tematico
Nessun descrittore

Coerenza e coesione
È in grado di collegare parole o gruppi di parole con connettivi molto elementari quali “e” o “allora”.

Fluenza nel parlato
È in grado di cavarsela con enunciati molto brevi, isolati, solitamente memorizzati, facendo molte pause per cercare le espressioni, per pronunciare le parole meno familiari e per riparare agli errori di comunicazione.

Precisione delle asserzioni
Nessun descrittore
RICEZIONE SCRITTA

Generale

È in grado di comprendere testi molto brevi e semplici, leggendo un’espressione per volta, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo.

Leggere la corrispondenza
È in grado di comprendere cartoline con messaggi brevi e semplici.

Leggere per orientarsi
È in grado di riconoscere nomi e parole familiari ed espressioni molto elementari che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni.

Leggere per informarsi e argomentare
È in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Leggere istruzioni
È in grado di seguire indicazioni scritte brevi e semplici (ad es. per andare da X a Y).

Individuare indizi e fare inferenze (ricezione orale e scritta)
Nessun descrittore

Lavorare su un testo
È in grado di copiare singole parole e brevi testi stampati in forma standard.

Appropriatezza sociolinguistica
È in grado di stabilire contatti sociali di base usando le più semplici formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire “per favore”, “grazie”, “scusi” ecc.
RICEZIONE ORALE

Generale

È in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilarne il senso.

Comprendere una conversazione tra parlanti nativi
Nessun descrittore

Ascoltare come componente di un pubblico
Nessun descrittore

Ascoltare annunci e istruzioni
È in grado di comprendere istruzioni che gli/le vengono rivolte parlando lentamente e con attenzione e di seguire indicazioni brevi e semplici.

Ascoltare mezzi di comunicazione audio e registrazioni
Nessun descrittore

Guardare la TV e i film
Nessun descrittore

Individuare indizi e fare inferenze (ricezione orale e scritta)
Nessun descrittore

Appunti, messaggi e moduli
È in grado di scrivere numeri e date, il proprio nome, nazionalità, indirizzo, età, data di nascita o di arrivo nel paese ecc. per riempire ad esempio il modulo di registrazione degli alberghi.

Prendere appunti (lezioni accademiche, seminari ecc.)
Nessun descrittore

Appropriatezza sociolinguistica
È in grado di stabilire contatti sociali di base usando le più semplici formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire “per favore”, “grazie”, “scusi” ecc.
INTERAZIONE SCRITTA

Generale

È in grado di chiedere e fornire dati personali per iscritto.

Corrispondenza
È in grado di scrivere una cartolina breve e semplice.

Cooperare
Nessun descrittore

Chiedere chiarimenti
Nessun descrittore

Repertorio linguistico generale
Dispone di un repertorio molto elementare formato da espressioni semplici relative a dati personali e bisogni di tipo concreto.

Ampiezza del lessico
Dispone di un repertorio lessicale di base fatto di singole parole ed espressioni riferibili a un certo numero di situazioni concrete.

Padronanza del lessico
Nessun descrittore

Correttezza grammaticale
Ha solo una padronanza limitata di qualche semplice struttura grammaticale e di semplici modelli sintattici, in un repertorio memorizzato.

Padronanza ortografica
È in grado di copiare parole e brevi espressioni conosciute, ad es. avvisi o istruzioni, nomi di oggetti d’uso quotidiano e di negozi e un certo numero di espressioni correnti.
È in grado di dire lettera per lettera il proprio indirizzo, la nazionalità e altri dati personali.

Appropriatezza sociolinguistica
È in grado di stabilire contatti sociali di base usando le più semplici formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire “per favore”, “grazie”, “scusi” ecc.

Flessibilità
Nessun descrittore

Precisione delle asserzioni
Nessun descrittore
INTERAZIONE ORALE

Generale
È in grado di interagire in modo semplice, ma la comunicazione dipende completamente da ripetizioni a velocità ridotta, da riformulazioni e riparazioni.
Risponde a domande semplici e ne pone di analoghe, prende l’iniziativa e risponde a semplici enunciati relativi a bisogni immediati o ad argomenti molto familiari.

Comprendere un interlocutore parlante nativo
È in grado di comprendere espressioni di uso quotidiano finalizzate alla soddisfazione di bisogni elementari di tipo concreto, che un parlante disponibile e comprensivo gli/le rivolge direttamente, pronunciandole chiaramente e lentamente e ripetendole.
È in grado di comprendere domande e istruzioni che gli/le vengono date con attenzione e lentamente e di seguire indicazioni brevi e semplici.

Conversazione
È in grado di presentare qualcuno e usare espressioni elementari per salutare e congedarsi. È in grado di chiedere come stanno le persone e reagire alle notizie.
È in grado di comprendere espressioni di uso quotidiano finalizzate alla soddisfazione di bisogni elementari di tipo concreto, che un parlante disponibile e comprensivo gli/le rivolge direttamente, pronunciandole chiaramente e lentamente e ripetendole.

Discussione informale (tra amici)
Nessun descrittore

Discussioni e incontri formali
Nessun descrittore

Cooperazione finalizzata a uno scopo
(ad es. riparare un'auto, discutere un documento, organizzare un'iniziativa)

È in grado di comprendere domande e istruzioni che gli/le vengono rivolte lentamente, chiaramente e direttamente e di seguire semplici indicazioni.
È in grado di chiedere e dare qualcosa a chi la chiede.

Transazioni per ottenere beni e servizi
È in grado di chiedere e dare qualcosa a chi la chiede.
È in grado di cavarsela con numeri, quantità, costi, orari.

Scambio di informazioni
È in grado di comprendere domande e istruzioni che gli/le vengono rivolte direttamente e lentamente e di seguire semplici indicazioni.
È in grado di rispondere a domande semplici e di porne di analoghe, prendere l’iniziativa e rispondere a semplici enunciati in aree che riguardano bisogni immediati o argomenti molto familiari.
È in grado di rispondere a domande su se stesso, dove vive, la gente che conosce, le cose che possiede e porre domande analoghe,
È in grado di indicare il tempo usando espressioni quali “la settimana prossima”, “venerdì scorso”, “a novembre”, “alle tre”.

Intervistare ed essere intervistati
In un’intervista è in grado di indicare i dati personali rispondendo a domande semplici e dirette, formulate molto lentamente e in modo chiaro e diretto in un linguaggio privo di espressioni idiomatiche.

Prendere la parola (alternarsi nei turni di parola)
Nessun descrittore

Cooperare
Nessun descrittore

Chiedere chiarimenti
Nessun descrittore

Repertorio linguistico generale
Dispone di un repertorio molto elementare formato da espressioni semplici relative a dati personali e bisogni di tipo concreto.

Ampiezza del lessico
Dispone di un repertorio lessicale di base fatto di singole parole ed espressioni riferibili a un certo numero di situazioni concrete.

Padronanza del lessico
Nessun descrittore

Correttezza grammaticale
Ha solo una padronanza limitata di qualche semplice struttura grammaticale e di semplici modelli sintattici, in un repertorio memorizzato.

Padronanza fonologica
La pronuncia di un repertorio molto limitato di parole ed espressioni memorizzate può essere capita con qualche sforzo da parlanti nativi abituati ad avere a che fare con altre persone del suo gruppo linguistico.

Appropriatezza sociolinguistica
È in grado di stabilire contatti sociali di base usando le più semplici formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire “per favore”, “grazie”, “scusi” ecc.

Flessibilità
Nessun descrittore

Prendere la parola (alternarsi nei turni)
Nessun descrittore

Precisione delle asserzioni
Nessun descrittore

Compensazione
Nessun descrittore

Controllo e riparazione
Nessun descrittore