Introduzione
Il Profilo della lingua italiana. Livelli del QCER A1,A2, B1 e B2 è uno strumento integrativo al
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Scopo del Profilo della lingua italiana è infatti quello di definire, in termini di contenuti linguistici, i livelli A1, A2, B1 e B2 del Quadro. Su tali basi, il Profilo della lingua italiana si rivolge a tutti coloro che, a diverso livello, operano nel campo dell’insegnamento / apprendimento dell’italiano come lingua non materna.
I risultati del progetto, confluiti negli inventari linguistici di Profilo della lingua italiana, sono il frutto di un lungo processo di validazione che ha coinvolto docenti ed esperti in varie discipline gravitanti nell’area della didattica dell’italiano come lingua non materna.
L’opera è costituita da:
• un volume cartaceo, che raccoglie contributi relativi alla genesi e sviluppo del progetto, al suo contesto di riferimento, oltre ad offrire approfondimenti e spunti di riflessione sull’applicabilità dei principi e contenuti del Quadro, e di quanto emanato in ambito di politiche linguistiche in Europa, nel contesto di apprendimento / insegnamento dell’italiano;
• un CD-ROM, che facilita la consultazione degli inventari linguistici, permettendo nel contempo la raccolta di dati e la creazione di percorsi di navigazione personalizzati;
• un sito in cui vengono descritte la varie fasi del progetto e in cui si propongono esempi di produzioni orali e scritte di appredenti con un livello di competenza linguistica da A1 a C2.
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Scopo del Profilo della lingua italiana è infatti quello di definire, in termini di contenuti linguistici, i livelli A1, A2, B1 e B2 del Quadro. Su tali basi, il Profilo della lingua italiana si rivolge a tutti coloro che, a diverso livello, operano nel campo dell’insegnamento / apprendimento dell’italiano come lingua non materna.
I risultati del progetto, confluiti negli inventari linguistici di Profilo della lingua italiana, sono il frutto di un lungo processo di validazione che ha coinvolto docenti ed esperti in varie discipline gravitanti nell’area della didattica dell’italiano come lingua non materna.
L’opera è costituita da:
• un volume cartaceo, che raccoglie contributi relativi alla genesi e sviluppo del progetto, al suo contesto di riferimento, oltre ad offrire approfondimenti e spunti di riflessione sull’applicabilità dei principi e contenuti del Quadro, e di quanto emanato in ambito di politiche linguistiche in Europa, nel contesto di apprendimento / insegnamento dell’italiano;
• un CD-ROM, che facilita la consultazione degli inventari linguistici, permettendo nel contempo la raccolta di dati e la creazione di percorsi di navigazione personalizzati;
• un sito in cui vengono descritte la varie fasi del progetto e in cui si propongono esempi di produzioni orali e scritte di appredenti con un livello di competenza linguistica da A1 a C2.