Perugia globale

Perugia globale

Incontri dell'Italia internazionale

da Lunedì, 25 maggio 2020 a Mercoledì, 27 maggio 2020
Online

Laboratorio diretto dal prof. Mario Giro

 

Il Prof. Mario Giro, già viceministro degli Esteri nei governi Renzi e Gentiloni, insegna Storia delle relazioni internazionali all’Università per Stranieri di Perugia, dove cura anche il laboratorio “Perugia Globale. Incontri dell’Italia internazionale”.

Esperto di questioni geopolitiche, di Africa e di Medio Oriente, è stato dal 1998 al 2013 responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant’Egidio. Come viceministro degli Esteri ha dato impulso alla ripresa della cooperazione italiana, ha curato il rilancio della presenza italiana in America Latina realizzando la VI Conferenza Italia-America Latina e si è occupato della diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

È stato ideatore e promotore della prima edizione de “Gli stati generale della lingua italiana” e ha contribuito alla nascita del “Portale della lingua italiana”. Mario Giro ha inoltre contribuito alla realizzazione del programma dei “Corridoi umanitari” per i rifugiati e ha promosso, nel maggio 2016, la prima conferenza ministeriale Italia-Africa.

Il ciclo di seminari di Mario Giro sulla globalizzazione offre una lettura approfondita, ma al tempo stesso agevole e non indirizzata a soli specialisti, di alcune questioni chiave per comprendere il nostro tempo: la nascita e le caratteristiche dell’epoca della globalizzazione, il ruolo dell’Unione Europea nei processi internazionali, le vicende complesse dei paesi del Medio Oriente, del Nord Africa e del Golfo, fino all’emergere della Turchia come nuovo e importante soggetto nella geopolitica globale. Per decifrare, assieme a uno dei massimi esperti italiani di questioni geopolitiche, il mondo di oggi.


Seminario sulla globalizzazione (parte 1)

Seminario sulla globalizzazione (parte 2)

Seminario sulla globalizzazione - Europa (parte 3)

Seminario sulla globalizzazione MENA golfo (parte 4)

Seminario sulla Turchia (parte 5)

Seminario sulla "Geopolitica Unione Europea" (parte 6)

Seminario su "Globalizzazione e Islam" (parte 7)

Seminario su "Globalizzazione e giovani" (parte 8)

Seminario sulla "Globalizzazione, mobilità, città e flussi" (parte 9)

Seminario su "Geopolitica del liberismo" (parte 10)