Corsi di Digital Mapping (22-23 novembre 2022)

Corsi brevi di Digital Mapping (Edizione 2022)

Previsto attestato di partecipazione e riconoscimento di 3 CFU

da Martedì, 22 novembre 2022 - 09:00 a Mercoledì, 23 novembre 2022 - 18:00
Palazzo Gallenga presso lo Spazio Orientamento Unistrapg - StraOrientati

Per partecipare è necessario registrarsi online compilando l'apposito modulo di iscrizione.

Corso di Digital Mapping per principianti “Dagli Open Data alle Mappe Digitali” (22 novembre)
Il corso è rivolto a studenti e giovani ricercatori e professionisti che vogliono apprendere le potenzialità ed imparare ad usare gli strumenti di mappatura digitale, conoscere gli sbocchi professionali e capire come qualificarsi per lavorare come giovane professionista del geo-digitale.

Corso tematico avanzato “Digital Mapping for Sustainable and Resilient Communities Facing Water Extremes” (23 novembre)
Il corso è rivolto a laureandi, laureati e giovani professionisti che vogliono lavorare nel settore geo data science e mappe digitali con particolare focus (ma non esclusivo) sul tema della sostenibilità, resilienza e sicurezza per le sfide climatiche ed ambientali. I giovani ricercatori e professionisti interessati avranno modo di confrontarsi con i membri del centro WARREDOC su eventuali prospettive di collaborazioni professionali.

I due eventi sono organizzati dal centro Water Resources Research & Documentation Center (WARREDOC) dal corso di laurea Made In Italy, Cibo e Ospitalità (MICO), dal corso di laurea Comunicazione internazionale e pubblicitaria (ComIP) e dall’Ufficio Orientamento dell’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI), Fondazione Earth and Water Agenda (Fondazione EWA), One World One Water Center (OWOW) (Metropolitan State Univ. of Denver & Denver Botanic Gardens), GeosmartCampus (media partner) e dalla spinoff GRIDDIT dell’Università per Stranieri di Perugia.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I migliori progetti parteciperanno alla “Digital Mapping for Sustainable and Resilient Communities Facing Water Extremes Competition" e verranno premiati in un convegno che si terrà a Roma il 24 novembre.

Saranno riconosciuti 3 CFU agli studenti UNISTRAPG che avranno regolarmente partecipato all’evento dimostrando di aver svolto i tutorial propedeutici alle partecipazione ai due giorni di corso (circa 10-12 ore di attività formativa preliminare), di aver seguito tutte le ore di corso frontali e laboratoriali previste (mediante sottoscrizione registro presenze) per ulteriori complessive 16 ore e di aver consegnato l’elaborato progettuale previsto entro fine corso (come prova dell’avvenuto raggiungimento dell’obiettivo formativo).

L’agenda avrà la stessa struttura per entrambe le giornate di corso:

09:00 Saluti istituzionali
09:45 Introduzione al Corso Digital mapping Edizione 2022
10:30 Come usare open (geo) data per produrre mappe digitali: esercitazioni guidate
13:00 Pausa pranzo
14:00 Sviluppa il tuo primo Progetto di Digital Mapping (da solo on in gruppi)
17:00 Presentazione progetti
18:00 Chiusura e consegna attestati

Maggiori dettagli sono disponibili nel sito web warredoc.unistrapg.org

Elenco generale