Passato, presente, futuro
La città sostenibile attraverso la “Storia dell’Acqua”
L’Università per Stranieri di Perugia, il CAI Gruppo Regionale Umbria, aderiscono anche quest’anno alla 4° edizione del Climbing for Climate organizzato dalla RUS e dal Club Alpino Italiano (CAI), per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto, alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare: lotta al cambiamento climatico (SDG13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche promozione del turismo sostenibile (SDG8) e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10), supporto alle comunità sostenibili (SDG11).
L’iniziativa, aperta a studenti italiani e internazionali, personale dell’Ateneo e alla comunità cittadina interessata, prevede un trekking urbano attraverso l’elemento “acqua” declinato nelle molteplici chiavi di lettura della sostenibilità e delle “Transizioni Ecologiche” delle società che si sono avvicendate nel territorio perugino, concorre in particolare al perseguimento dei seguenti obiettivi:
PROGRAMMA
Un’escursione urbana per visitare le sorgenti e i pozzi e gli antichi tracciati degli acquedotti, i quali hanno permesso di trasformare l’elemento acqua in “Bene Comune” già in epoca medievale con la Fontana Maggiore, passando per i mosaici romani delle terme del I sec d.C. ubicate nella sede dell’Università.
Affiancando i segni e le strutture legate agli usi dell’acqua, disseminati all’interno delle mura urbiche, ritroveremo i passaggi delle società e dei loro modelli di sviluppo scoprendo i segni dei cambiamenti sociali, economici e climatici.
Attraverso questi tre livelli dell’Agenda 2030, con particolare attenzione agli SDG6, SDG11, SDG13, SDG14 e SDG15 cercheremo di dare una lettura del passato, del presente della città e una visione della Città del Futuro e di come sia necessario rimodulare il rapporto uomo-natura nelle “Città Sostenibili”.
Il percorso prevede piccole nozioni botaniche, geologiche, storiche e tecnico-scientifiche per poter dare agli studenti una “visone” di “Ecologia integrale” imprescindibile per poter immaginare un futuro alternativo.
A cura di Michele Sbaragli del CAI Gruppo Regionale dell’Umbria e Biologo Molecolare, esperto in educazione ambientale e alla sostenibilità e in divulgazione scientifica.
L'evento si inserisce nell'ambito dei Welcome Days on Sustainability.
La partecipazione è limitata a un massimo di 30 persone, pertanto è opportuno iscriversi tramite l'apposito modulo online.
National initiative organized by