Eduroam

logo eduroamEduroam - Education Roaming è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete agli utenti della comunità scientifica internazionale.

È una rete wireless con identificativo (SSID) "eduroam", protetta tramite protocollo WPA2/AES con autenticazione PEAP.

Gli utenti di un'istituzione aderente a EduRoam, come l'Università per Stranieri di Perugia, che visitano un'altra istituzione aderente sono in grado di utilizzarne la rete locale wireless usando le proprie credenziali (nome utente e password), senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituzione ospitante.

Destinatari

Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituto ospitante.

Come utilizzarlo

I protocolli previsti nell'implementazione presso il nostro Ateneo sono WPA2/AES (WPA2 di tipo Enterprise): nei sistemi operativi più recenti in genere non occorre effettuare impostazioni particolari.

Nel caso di altre istituzioni potrebbero essere utilizzati protocolli WPA/TKIP. Nello specifico occorre:

• disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli standard radio adottati: IEEE 802.11b (2,4 GHz 11 Mbps) ed IEEE 802.11g (2,4 GHz 54 Mbps), per i dettagli si veda il sito Wi-Fi Alliance. In alcune zone è inoltre disponibile lo standard IEEE802.11a (5 Ghz 54 Mbps) e 802.11n Draft 2.0 (2,4Ghz e 5Ghz)
  • disporre di un terminale con sistema operativo, drivers e software in grado di supportare WPA™ - Enterprise, per i dettagli si veda il sito Wi-Fi Alliance
  • verificare che il proprio terminale sia configurato per l’assegnazione automatica della configurazione di rete (DHCP)
  • autenticarsi configurando il proprio terminale secondo le istruzioni fornite dall’istituzione ospitante

Software per la configurazione automatica

È possibile attraverso il servizio "Eduroam CAT" (Eduroam Configuration Assistant Tool) scaricare ed installare il software per la configurazione automatica del servizio suindicato.

Per il Personale T.A e Docente, ovvero per tutti coloro che hanno un account del tipo utente@unistrapg.it

Eduroam CAT

Per tutti gli studenti, ovvero per coloro che hanno un account del tipo utente@studenti.unistrapg.it

Eduroam CAT