Quarta Fiera dell’Internazionalizzazione

Anno dell’Italia in America Latina

Un mondo di opportunità per gli studenti e le future matricole

da Lunedì, 5 Ottobre 2015 a Venerdì, 9 Ottobre 2015
Universidad Católica de Colombia - Bogotà

In occasione dell’anno dell’Italia in America Latina, programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che punta a integrare e valorizzare i mille volti della presenza italiana nel sub-continente latinoamericano, l’Università per Stranieri di Perugia sarà presente presso l’Universidad Católica de Colombia a Bogotà con una serie di iniziative.

“L’Anno dell’Italia in America Latina rappresenta la possibilità di promuovere e valorizzare la creatività, la varietà e l’operosità dell’originale ricchezza culturale dei territori italiani, dove si creano i maggiori prodotti deputati al sostentamento della nostra economia. Per questo, il programma ha previsto anche numerose manifestazioni e momenti dedicati alle fiere di settore legate alla promozione del Made in Italy” (Mario Giro - Sottosegretario per gli Affari Esteri del MAECI).

Dal 5 al 9 ottobre si svolge presso l’Universidad Católica de Colombia, la quarta edizione della Fiera dell’Internazionalizzazione, uno spazio accademico di esposizione nel quale gli studenti e le future matricole hanno la possibilità di incontrare Istituzioni nazionali e internazionali che illustrano le differenti opportunità di espansione culturale offerte grazie alle convenzioni e agli accordi attivi tra l’Università Colombiana e le altre Istituzioni. Sono presenti più di 20 espositori e circa 35 conferenze durante la settimana. Alla luce della recente stipula di un Accordo di Cooperazione culturale e scientifica tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Universidad Católica de Colombia, tra gli interventi previsti sono programmate diverse sessioni di presentazione dell’Università per Stranieri di Perugia a cura della Prof.ssa Giovanna Scocozza, docente di Lingua e traduzione spagnola. 

La Prof.ssa Scocozza presenterà l’offerta formativa e le opportunità di formazione del nostro Ateneo e curerà lo svolgimento di un Cineforum attraverso la proiezione di alcune pellicole rappresentative della cultura italiana. Gli studenti intervenuti avranno la possibilità di conoscere e approfondire le numerose occasioni di cooperazione accademica fra le due Istituzioni, tra le quali lo sviluppo di iniziative scientifiche e didattiche congiunte, lo svolgimento di programmi di studio e di ricerca in settori di reciproco interesse. Gli studenti potranno inoltre conoscere l’Università per Stranieri di Perugia e i servizi offerti dall’Ateneo, nonché approfondire le opportunità di mobilità internazionale e le opportunità di svolgimento di tirocini formativi e di orientamento.