fbpx Servizi a disposizione degli studenti con disabilità | Università per Stranieri di Perugia

Servizi a disposizione degli studenti con disabilità

Per richiedere un supporto puoi:

Puoi richiedere attività di sostegno solo se sei in possesso di una certificazione che dovrai consegnare in segreteria corsi di laurea.

Successivamente alla verifica della certificazione il SDDA ti inviterà a un colloquio conoscitivo per capire come meglio rispondere alle tue esigenze.


Documentazione richiesta

  • Certificazione in base alla L.104/92
  • Certificazione di invalidità civile (riconosciuta pari o superiore al 66%) in base alla L.118/197
  • Per gli studenti in possesso di una certificazione clinica rilasciata da autorità di altri paesi, è necessario presentare documentazione legalizzata dalle rappresentanze diplomatico consolari italiane all’estero e accompagnata dalla traduzione in lingua italiana ad opera di un traduttore ufficiale autorizzato
  • Per gli studenti Erasmus con disabilità, o altri disturbi conclamati, la documentazione clinica deve essere accompagnata da un’attestazione di conformità e validità rilasciata dal Servizio Disabilità dell’Università di provenienza

Nota bene: È necessario comunicare tempestivamente eventuali aggiornamenti della diagnosi.


Didattica inclusiva ed esami

L’Ateneo promuove una didattica inclusiva che riconosce e valorizza le differenze individuali. Desideriamo instaurare fin dall’inizio un dialogo tra lo studente, il SDDA e i docenti al fine di individuare un metodo di studio adeguato e strategie didattiche personalizzate.

Le misure e gli adattamenti vengono concordati singolarmente in collaborazione con il SDDA che ne verifica la necessità sulla base della documentazione clinica e il profilo individuale.

Successivamente tali misure vengono formalmente comunicate ai docenti dal docente delegato, autorizzandone l’applicazione durante lo svolgimento degli esami. Ricorda che per alcuni adattamenti è necessario muoversi con congruo anticipo per consentire l’organizzazione delle misure richieste.

Nota bene: Le misure non prevedono la riduzione dei programmi


Misure dispensative e strumenti compensative

Per gli esami

  • tempo aggiuntivo del 50% (L.104 o invalidità civile) o 30% per gli altri casi
  • tempo maggiore per riflettere sulla risposta durante un orale
  • la prova in formato digitale e/o caratteri ingranditi
  • tutor lettore/scrittore
  • utilizzo del PC con programmi di sintesi vocale o software di ingrandimento caratteri
  • possibilità di sostenere l’esame i tempi e in luoghi personalizzati
  • suddivisone dell’esame in più prove parziali
  • scelta tra scritto e orale
  • scelta tra diverse modalità di verifica scritta (per esempio domande aperte o a scelta multipla)
  • riduzione quantitativa, non qualitativa, della prova scritta
  • uso di mappe concettuali o schemi o formulari, da far visionare al docente almeno 20 giorni prima dell’esame

Per lo studio

  • produzione di slide o dispense, in anticipo rispetto alla lezione (da richiedere al docente)
  • visione di esempi di prove d’esame già svolte e revisione errori delle prove svolte (ai docenti)
  • materiale didattico in formato accessibile
  • consulenza sul metodo di studio fornita da un tutor specializzato
  • supporto per l’individuazione di strumenti informatici utili per necessità specifiche

Per le lezioni

  • possibilità di registrare in autonomia la lezione
  • la maggiore accessibilità possibile delle aule (posto riservato)
  • accompagnamento a lezione (a piedi) da parte di un tutor

Rivolgiti alla commissione per concordare le richieste da avanzate ai docenti col nostro supporto.


Servizi