Mannequin Challenge dell'Università per Stranieri di Perugia

Studenti, docenti e personale dell’Ateneo ‘congelati’ per il tormentone social del momento

Anche l'Università per Stranieri di Perugia accetta la sfida del Mannequin Challenge: la nuova moda che sta spopolando in questi giorni sul web consiste nel girare video di pochi secondi i cui i protagonisti sono immobili come manichini.

Il primo video che ha dato vita al tormentone sembra sia stato postato da Blackie, un utente di Twitter, il 26 ottobre scorso. Nei 45 secondi di ripresa si vedono dei ragazzi immobili, come congelati nelle azioni che stavano facendo pochi secondi prima: alcuni in piedi sui banchi in pose un pò inusuali, altri tranquillamente seduti che guardano il cellulare.

Una volta innescato l’effetto domino, la moda del #MannequinChallenge si è diffusa sui social network diventando rapidamente virale. La sfida buffa e divertente sta contagiando proprio tutti, ed è stata accolta anche da personaggi di successo come Michelle Obama, Bill Gates, Paul McCartney, passando per Hilary Clinton, John Bon Jovi, il campione di calcio Cristiano Ronaldo e numerosi sportivi di fama internazionale.

Il #MannequinChallengeUnistrapg è stato girato il 29 novembre, durante la lezione di Graphic Design del docente Davide Vasta, ed ha coinvolto studenti, docenti e personale amministrativo dell’Ateneo. Il video è stato realizzato presso la Palazzina Valitutti, all'interno del Campus universitario (viale Carlo Manuali) dove si tengono le lezioni dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale.
Gli attori “congelati” si sono sparpagliati nell’atrio, nei corridoi e nelle aule per dare vita ad una divertente coreografia fatta di scene di vita universitaria più o meno realistiche.

In ordine di apparizione:
Ramona Vasile, Lori Mehmetllari e Francesco Menghini - distributore del caffè
Federica Ciabatta e Arianna Ricci - monitor atrio
Benedetta Boni - fotocopiatrice
Simone Boccioli e Carla Daiana - in portineria
Rie Inouchi, Hamza Elyser e Hakim Omar - selfie nell'atrio
Beatrice Bandinelli - ascensore
Federica Quadrati e Sara Pacioselli - la caduta dalle scale
Lisa Bernacchia e Gloria Grasselli - impegnate nella lettura
Lara Profico - sul corrimano delle scale
Lidia Miguel Del Valle - litigio sulle scale
Marìa Juarez Polo e Alba Zafra - estintore
Giulia Landolina - sotto il banco
Veronica Lipari e Giulia Andreani - salto dall’armadietto
Maria Josè Contreras e Guillermo García - a colpi di tastiera
Sara Fekkak e Venera Muslimova - le laureate
Flavia Volpi e Lucia De Michele - indicano la ragazza sopra il tavolo
Natalia Tendero Buitrago - in piedi sul tavolo con le cuffie

Per chi volesse accettare la sfida, l’hashtag è #MannequinChallengeUnistrapg, per tutti i video pubblicati dai nostri studenti nelle aule del campus, nella sede storica di Palazzo Gallenga o in giro per Perugia.