Corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica per cittadini non comunitari

Progetto cofinanziato da

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE​ - (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: 2. Integrazione - lett.h) Formazione civico linguistica

CIC to CIC - Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l’Italiano per Comunicare!

L’Università per Stranieri di Perugia organizza Corsi gratuiti di Lingua Italiana ed Educazione Civica per cittadini non comunitari di livello A1 e A2. I corsi sono utili per il conseguimento della certificazione linguistica anche ai fini dell'Accordo di integrazione e per l'ottenimento del Permesso di soggiorno UE di lungo periodo e si inseriscono nell’ambito del Progetto FAMI coordinato dalla Regione Umbria dal titolo “CIC to CIC - Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l’Italiano per Comunicare”.

Chi avrà seguito regolarmente il corso (almeno il 75% delle ore di lezione per ciascun livello A1 o A2) potrà:

• acquisire l’attestato di frequenza rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia;
  • iscriversi all’esame per il conseguimento della Certificazione di conoscenza della Lingua italiana (CELI immigrati livello A1 o A2), rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia.

Sede del corso

Università per Stranieri di Perugia
Piazza Fortebraccio, 4 - Palazzo Gallenga - Perugia

Logo del progetto Cic to Cic

Durata dei corsi

Corso Livello A1
Periodo: Novembre 2016 – Febbraio 2017 (calendario in via di definizione)
Le lezioni si svolgono 2 pomeriggi a settimana, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Corso Livello A2
Periodo: Novembre 2016 – Febbraio 2017 (calendario in via di definizione)
Le lezioni si svolgono 2 pomeriggi a settimana, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Destinatari del corso
Saranno ammessi a partecipare ai corsi i cittadini stranieri aventi i seguenti requisiti:

• provenienza da Paesi risultanti nell’anno 2016 non comunitari (extra Unione Europea), residenti nel territorio umbro;
  • età superiore ad anni 16;
  • possesso di regolare permesso di soggiorno, anche titolari di protezione internazionale e umanitaria.

Non sono ammissibili i titolari di permesso per richiesta di asilo.

Domanda di iscrizione
La domanda di iscrizione deve essere consegnata (compilata e sottoscritta) all’Ufficio Protocollo o al Servizio Relazioni internazionali, Erasmus e Mobilità dell’Università per Stranieri di Perugia.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

• Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno valido (qualora sia scaduto, occorre allegare anche la fotocopia del Bollettino di pagamento relativo alla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno);
  • Fotocopia del codice fiscale.

Scadenza: Venerdì 25 Novembre 2016

Il Test d'ingresso si terrà giovedì 1 dicembre 2016 (ore 16:00, Aula II e III di Palazzo Gallenga)

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Università per Stranieri di Perugia
Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio 4, 06123 Perugia
Servizio Relazioni Internazionali, Erasmus e Mobilità (1° Piano)
Tel: 075 5746 351 – 075 5746 236
E-mail: relazioni.internazionali (at) unistrapg.it