“L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”

Logo della settimana della lingua italiana nel mondo

XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

da Lunedì, 17 ottobre 2016 - 00:00 a Domenica, 23 ottobre 2016 - 00:00
Nel mondo

La XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dal titolo “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design” è in programma con una serie di eventi organizzati dalla rete culturale e diplomatica della Farnesina dal 17 al 23 ottobre 2016.

L’evento annuale di promozione della lingua e cultura italiana all’estero, organizzato da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura italiani in oltre sessanta Paesi, in collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, prevede una grande varietà di iniziative.

Una rassegna di eventi, conferenze, mostre, spettacoli e incontri promossi in tutto il mondo per approfondire la creatività italiana ed i suoi marchi, in particolare nei settori della moda, dei costumi e del design, a sostegno della promozione integrata e permanente del saper fare italiano.

L’Università per Stranieri di Perugia, impegnata da sempre nella diffusione della lingua e cultura italiana quale strumento di promozione dell'identità nazionale, sarà presente con un ruolo di primo piano nel calendario delle iniziative promosse dalle sedi delle Rappresentanze italiane all’estero nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. In particolare, il Direttore del corso di laurea in Promozione dell’Italia e del Made in Italy (PrIMI) dell’Università per Stranieri di Perugia, prof.ssa Francesca Malagnini, interverrà in occasione della Conferenza organizzata dall’IIC di New York dal titolo "Il plurilinguismo della moda italiana e del made in Italy". “La moda come le parole…” è il titolo dell’intervento della prof.ssa Malagnini nell’ambito del convegno previsto per martedì 18 ottobre.

L’Ateneo parteciperà alle attività organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Beirut durante la Settimana della Lingua italiana nel Mondo, con particolare riguardo alla giornata Studiare in Italia – Giornata Porte Aperte” che avrà luogo giovedì 20 ottobre. L’iniziativa, dedicata all’internazionalizzazione dello studio universitario in Italia è organizzato in collaborazione con gli Atenei libanesi e si svolgerà nel Campus principale della Lebanese University a Hadath; un’importante occasione per sviluppare partnership con Atenei locali e potenziare la presenza della lingua e della cultura italiana in Libano.

Inoltre, l’Università per Stranieri di Perugia parteciperà al Convegno dal titolo L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design, organizzato a Sydney dall’Ambasciata d’Italia a Canberra il 22 ottobre, in occasione della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Nell’ambito del Convegno, rivolto principalmente agli insegnanti di lingua italiana in Australia, il prof. Franco Romano, docente di lingua e cultura italiana per stranieri della nostra Università, svilupperà i seguenti interventi "L’italiano: lingua di moda, di mode e di modi" e “L’italiano d’oggi: fenomeni linguistici in evoluzione”. Sempre il Prof. Romano, il 25 ottobre terrà una conferenza dal titolo "Idiomatismi, modi di dire e frasi fatte nell'italiano di oggi".

Elenco generale