L’Università per Stranieri di Perugia ateneo leader per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera

Una laurea triennale, una magistrale, due master fortemente professionalizzanti ed un dottorato coprono l’intera filiera formativa

September 1, 2022

Il 6 settembre termine ultimo per iscriversi al master di primo livello in insegnamento dell’italiano come lingua straniera, il 19 settembre per il master di secondo livello

Se la domanda d’italiano all’estero si mantiene alta e stabile, entro i confini nazionali la richiesta d’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera è in crescita costante: nelle scuole di ogni ordine grado, nelle organizzazioni impegnate nell’inclusione sociale, nei centri provinciali per l’insegnamento agli adulti e nelle ong, si cercano docenti specializzati nell’insegnamento dell’italiano a persone di diversa lingua madre.

L’Università per Stranieri di Perugia rappresenta in questo ambito disciplinare l’ateneo specialistico per eccellenza, con corsi per italiani e stranieri che coprono tutta la filiera formativa: al corso di laurea triennale in Digital Humanities ed alla magistrale in Italiano per l'insegnamento a stranieri (ItaS), si aggiungono i due moduli post laurea Master di primo livello in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna (ITALIN) – cui si accede con laurea triennale - e master di secondo livello in Didattica dell’italiano come lingua non materna (DIDL2), che richiede la laurea magistrale; ad essi segue poi il dottorato triennale in Linguistica e didattica delle lingue.

Completa le opzioni professionalizzanti la Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera - DILS-PG - , un titolo attestante la formazione dell’insegnante e la relativa competenza didattico-pedagogica.

Il Master di primo livello in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna (ITALIN), in particolare, si compone ogni anno di moduli completamente rinnovati, per un percorso di specializzazione che si suddivide in italiano per il lavoro e italiano per lo studio.

Nell’edizione di quest’anno (2022/2023) saranno centrali i moduli dedicati all’italiano fuori dall’Italia (ovvero il lessico specialistico della cucina, dell’architettura, della moda, dell’arte, ecc. che si è diffuso all’estero), e quello sulla lingua d’uso, ispirato alle lezioni che Luca Serianni ha tenuto per anni presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Il corso di Master ItaLin dà luogo all’attribuzione di punteggio nelle graduatorie del personale docente delle scuole italiane di ogni ordine e grado, e soprattutto è riconosciuto come titolo specialistico per le procedure concorsuali della Cattedra Classe A023 per l’immissione in ruolo del personale docente. Sono anche previste sette borse di studio del valore di 500 €, a parziale copertura della quota di iscrizione. C’è tempo per iscriversi sino al 6 settembre prossimo (https://iscrizioni.unistrapg.it - Bando, Piano didattico e Calendario delle attività del master sono consultabili in questo sito, nella pagina dedicata al master https://www.unistrapg.it/node/520).

Il master di Secondo livello in didattica dell’italiano è dedicato invece a coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico. Si svolge in modalità mista con sette mesi circa di didattica a distanza (da ottobre 2022 a maggio 2023) e 4 settimane di didattica in presenza (da maggio a giugno 2023), con l’erogazione di sei borse di studio di € 800 a parziale copertura della quota di iscrizione. Dà luogo all’attribuzione di punteggio nelle graduatorie del personale docente delle scuole e degli istituti italiani di ogni ordine e grado, garantendo 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) spendibili in ambito universitario, sia in Italia che all’estero. C’è tempo per iscriversi fino al prossimo 19 settembre prossimo (Per info: https://www.unistrapg.it/studiare-in-un-ateneo-internazionale/master/mas...).