Che cosa vuol dire tradurre? La comunità aperta della lingua

Lectio magistralis di Donatella Di Cesare

Lectio magistralis di Donatella Di Cesare

Thursday, July 14, 2022 - 11:00 to 17:00
Aula Magna di palazzo Gallenga

Quarto incontro del corso di alta cultura "Antiquam exquite matrem. La tradizione culturale italiana e l’altro fra passato e presente"

Per informazioni sulle modalità di iscrizione visitare la pagina del corso

 

La traduzione non è una mera sostituzione di etichette che indicano oggetti uguali per tutti. Le lingue sono diverse articolazioni del mondo e il passaggio, necessario e mai riuscito, dall’una all’altra ha implicazioni conoscitive e ontologiche. Soprattutto segna la via per una politica che nella lingua trovi il paradigma di una comunità aperta, caratterizzata dall’inappropriabilità, dove i parlanti sono stranieri residenti, ospiti temporanei. Il dialogo tra le lingue, in una prospettiva storica, semantica, culturale, è l’orizzonte a cui oggi guardare.


Donatella Di Cesare

Donatella Di Cesare insegna Filosofia teoretica alla Sapienza Università di Roma. È tra le voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico. Collabora con «Il fatto quotidiano», «Avvenire», «L’Espresso», e altre riviste italiane e internazionali. Gli interrogativi etici e politici sulla violenza nell’età della globalizzazione l’hanno spinta a studiare il fenomeno della tortura e quello del terrore, volto oscuro della guerra civile globale (Tortura, Bollati Boringhieri, Torino 2016; Terrore e modernità, Einaudi 2017). Lo scontro epocale fra lo Stato e i migranti è la questione del libro più recente Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione, Bollati Boringhieri 2017 (Premio Pozzale per la saggistica 2018; Premio Sila per economia e società 2018). Gli ultimi suoi libri sono: Marrani. L’altro dell’altro, Einaudi 2018; Sulla vocazione politica della filosofia, Bollati Boringhieri 2018 (Premio Mimesis Filosofia 2019); Virus sovrano? L’asfissia capitalistica, Bollati Boringhieri 2020; ll tempo della rivolta, Bollati Boringhieri 2020; Utopia del comprendere. Da Babele ad Auschwitz, Bollati Boringhieri 2021; Il complotto al potere, Einaudi 2021; Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo, Bollati Boringhieri 2022.

Elenco generale