Il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia in missione a New York in occasione della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Ieri l’incontro di De Cesaris con i Consoli Generali d'Italia negli Stati Uniti

October 16, 2023

L’Università per Stranieri di Perugia è stata invitata dall’Istituto Italiano di Cultura di New York alle iniziative della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma in tutte le sedi diplomatiche italiane dal 16 al 22 ottobre prossimi.
La delegazione dell’Ateneo, guidata dal rettore De Cesaris, ha incontrato nella giornata di ieri i Consoli Generali d'Italia negli Stati Uniti.
L'incontro si è svolto presso l'Ambasciata d'Italia negli U.S.A. con il coordinamento di Michela Carboniero, Prima Consigliera Consolare, coordinatrice della rete dei consolati attivi negli Stati Uniti d’America, e referente in quel paese per la promozione della lingua italiana.
Nel corso dell'incontro si sono avviate nuove ipotesi progettuali per la diffusione dell'italiano negli U.S.A., ed in particolare si è posto il focus sulle possibili azioni da compiere per incrementare l’attività di formazione dei docenti d’italiano e della certificazione linguistica.
Anche questa missione newyorkese si inserisce nel programma promozionale estero che l'Ateneo sta portando avanti nel corso del 2023 per valorizzare la sua offerta formativa e il ruolo centrale che esso svolge nelle iniziative di diplomazia culturale che vedono il nostro Paese impegnato sulla scena internazionale.
In questo ambito, la visita a Washington DC è funzionale a porre in essere nuove azioni formative e promozionali, in coordinamento con le nostre rappresentanze diplomatiche negli U.S.A.
La missione dell’Università per Stranieri di Perugia proseguirà nei giorni prossimi con la partecipazione della delegazione capeggiata da De Cesaris alle numerose iniziative che l'Istituto italiano di cultura di New York ha organizzato in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, dedicata quest’anno a "L'italiano e la sostenibilità".
In particolare, l'Ateneo sarà protagonista dell'evento di apertura della manifestazione, previsto il prossimo 16 ottobre, cui insieme al rettore Valerio De Cesaris interverranno il Direttore dell'I.I.C., Fabio Finotti; il Console Generale d'Italia a New York, Fabrizio Di Michele; la dott.ssa Antonella Valoroso della Romeyne Robert and Uguccione Sorbello Foundation; la dott.ssa Silvana Mangione, Vice Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, e il prof. Anthony J. Tamburri, Dean del J.D. Calandra Italian American Institute della City University of New York.
“Siamo molti lieti di partecipare a questo evento presso l’I.I.C. di NY – ha sottolineato il rettore Valerio De Cesaris--; siamo stati invitati in molti paesi, ma la presenza dell’Università per Stranieri di Perugia nella città simbolo degli USA costituisce un’opportunità di grande valenza, poiché oltre alle autorità diplomatiche, incontreremo le scuole locali ove si insegna nostra lingua, con la finalità di potenziare il flusso di studenti di questa importante porzione d’America verso la Stranieri e l’Umbria. É importante anche il tema della settimana della settimana della lingua italiana di quest’anno – ha aggiunto il rettore -, poiché quella della sostenibilità è una frontiera formativa sulla quale siamo molto impegnati: abbiamo creato uno specifico corso di laurea in questo ambito di studio e stiamo adottando importanti politiche d’Ateneo nel settore, per il quale vi è, peraltro, una crescente domanda di formazione”

Il Rettore De Cesaris fa omaggio di un piatto della ceramica derutese a Michela Carboniero, Prima Consigliera Consolare, coordinatrice della rete dei consolati attivi negli Stati Uniti d’America, e referente in quel paese per la promozione della lingua italiana