Seminario di Giancarlo Scozzese
Il seminario è rivolto agli studenti del secondo anno ComPSI ma è valido per tutti i corsi di laurea magistrale.
Numero di ore di lezione frontale: 20 ore
CFU: 3
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire conoscenze sull’elaborazione dei piani di impresa e sugli strumenti di misurazione dei risultati delle strategie.
L’obiettivo è dare le basi metodologiche necessarie alla realizzazione/redazione del business plan di una impresa, che sia in funzionamento o di nuova costituzione. Che si sia già in affari o si stia per intraprendere una nuova attività, un buon business plan è la road map per il successo.
Il nostro obiettivo sarà quello di sviluppare un piano di marketing con obiettivi realistici e preparare un business plan vincente.
Per la prova finale sarà fatta fare ai singoli partecipanti una simulazione di business plan relativamente ad una attività da loro scelta da discutere in aula in plenaria al fine di poter dar vita a discussioni e riflessioni sui lavori stessi.
Argomenti trattati
- Come avviare un business plan
- Definizione del proprio vantaggio competitivo
- Analisi della concorrenza
- Budget e spese di avviamento
- Definizione dei prezzi e previsione delle vendite
- Costi e utile lordo
- Pianificazione delle spese
- Previsione costi e ricavi
- Definizione del break even point
- Previsioni di cash flow e budget
- Il piano di marketing
- Gestione dei rischi
Orario lezioni
Le lezioni inizieranno il 9 ottobre 2023 e saranno di due ore settimanali (lunedì 14:00 – 16:00 presso aula A palazzina Valitutti).
Il seminario verrà trasmesso anche su canale Teams per gli studenti lavoratori.