Venerdi 7 febbraio presentazione libro AIDDA sulla storia delle imprenditrici umbre

Tombesi: “Per valorizzare territorio e parlare a nuove generazioni”.

February 5, 2020

Si tratta di un lavoro durato due anni, quello che verrà presentato il prossimo 7 febbraio alla Stranieri, un lavoro che ha contribuito a ricostruire l’archivio e quindi la storia della delegazione umbra di Aidda, l’Associazione delle Imprenditrici e delle Donne Dirigenti di Azienda, che svolge attività da circa sessanta anni in Italia e da quasi quarant’anni in Umbria.

Un lavoro di preziosa ricerca a cura dell’archivista Sonia Merli che ha portato alla pubblicazione di un libro con l’introduzione di Alessandro Campi, con interventi dello storico Mario Tosti e della Sopraintendente Archivistica per l’Umbria e le Marche, Giovanna Giubbini e con i contributi dell’economista Sergio Sacchi e della storica Claudia Mantovani.

“Ho ritenuto doveroso valorizzare e rendere pubblico l’archivio delle nostre attività e delle nostre iniziative – dichiara Tiziana Tombesi, imprenditrice di Terni e Presidente di Aidda Umbria – per rendere omaggio alle tante donne che sono state e sono ai vertici delle proprie aziende rappresentative di moltissimi settori merceologici, ma anche per raccontare un pezzo fondamentale del nostro territorio e per testimoniare attivamente ad altre donne, in particolare alle nuove generazioni, che lavorano e che vogliono percorrere una carriera imprenditoriale come crescere, facendo rete tra noi, a partire dalla condivisione di esperienze e di best practices”.

Il libro sarà presentato venerdì 7 febbraio alle ore 16,00, alla Università per Stranieri, Palazzo Gallenga (Sala Goldoni). Dopo i saluti della Rettrice dell’Università per stranieri, Giuliana Grego Bolli e della Presidente di Aidda Umbria Tiziana Tombesi, interverranno Sonia Merli, curatrice del volume, Maria Grazia Nico Ottaviani e Margherita Raveraira entrambe docenti dell’Università di Perugia. Saranno presenti gli autori del volume e diverse personalità del mondo politico ed economico locali.

Ufficio stampa AIDDA