Prosegue il ciclo di seminari organizzato da Stefania Tusini e Maura Marchegiani “Cinque lezioni sulla migrazione”

Prossimo incontro il 9 novembre alle ore 16:00 con Marco Aime e l’Elogio della differenza

November 3, 2021

Proseguono gli appuntamenti del ciclo di seminari “Cinque lezioni sulla migrazione”, ideato e promosso dalle docenti Stefania Tusini e Maura Marchegiani, delegate rettorali, rispettivamente, alle politiche per l’inclusione e alle politiche per la sostenibilità.

Il prossimo incontro è in programma martedì 9 novembre, sempre alle ore 16:00, in modalità online, su piattaforma Microosft Teams.

A parlare de “L’Elogio della Differenza” sarà il massimo studioso italiano di discipline etno-antropologiche, Marco Aime, professore ordinario presso l’Università di Genova, dove insegna Antropologia culturale.

La questione dell’identità e delle differenze è entrata in modo ormai quasi ossessivo nel dibattito pubblico nazionale, a vario titolo, e rimane centrale per identificare e comprendere i conflitti sociali e le forme di razzismo sempre nuove che l’Europa in particolare genera.

La passione di Aime per l'antropologia e la etno-sociologia nasce dai primi viaggi extraeuropei compiuti nel periodo degli studi universitari. Da allora lo studioso alterna la sua passione per la ricerca scientifica all’attività di giornalista, scrittore e fotografo, collaborando con testate come La Stampa, Airone, Atlante e Gulliver.

Fin dalla sua fondazione Aime è consulente scientifico del Festival Dialoghi sull'uomo di Pistoia, dedicato all'Antropologia del contemporaneo. Tra i suoi volumi più recenti: Senza sponda. Perché l'Italia non è più un paese di accoglienza (2015); Contro il razzismo. Quattro ragionamenti (2016); L'isola del non arrivo. Voci da Lampedusa (2018); Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità (2020); Guida minima al cattivismo italiano (2020); Il mondo che avrete, Virus, Antropocene, Rivoluzione (2020). In ambito letterario, Marco Aime ha vinto il Premio Chatwin e il Premio Albatros con il libro di racconti Taxi Brousse.

Gli incontri successivi si svolgeranno ancora di martedì, alle ore 16:00 - il 23 novembre e il 7 dicembre -, sempre su piattaforma Microsoft Teams, e vedranno protagonisti, rispettivamente, il medico di Lampedusa Pietro Bartolo e il sociologo Giuseppe Sciortino.

Questo ciclo di incontri intende fornire a specialisti e interessati un punto di vista articolato ed approfondito sul tema, ma è aperto agli studenti e alla cittadinanza ed ha accesso gratuito.