Conferenza stampa

14 settembre 2020, ore 11:00 - aula IV - primo piano di palazzo Gallenga - Università per Stranieri di Perugia

September 10, 2020

Nell’anno delle celebrazioni mondiali per i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori (1870-2020) e ad un anno esatto dall’inizio delle celebrazioni per i 70 anni dell’illustre pedagogista a Perugia, il relativo Comitato Promotore – composto da Scuola dell’Infanzia Santa Croce, Università per Stranieri di Perugia, Comune di Perugia, Regione Umbria, Università degli Studi Perugia, Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Opera Nazionale Montessori, AMI – Association Montessori Internationale, American Montessori Society, Accademia di Belle Arti di Perugia, Conservatorio di Musica di Perugia, Fondazione Aldo Capitini - traccerà un bilancio degli eventi organizzati sino ad oggi ed illustrerà quelli in programma per il 2021.

L’incontro sarà anche l’occasione per titolare l’Aula IV dell’Università per Stranieri di Perugia all’illustre pedagogista, alla presenza di due sue allieve, Elvira Businelli e Delfina Tomassini.

La scelta dell’Aula IV dell’Ateneo quale location dell’incontro con i giornalisti non è casuale. Proprio in quel luogo, infatti, si tenne nel 1950 il XXIX Corso Internazionale Montessori.

Anche la data ha valenza simbolica: il 14 settembre è il giorno della ripresa delle attività didattiche in presenza, dopo la chiusura COVID, in tutto il territorio nazionale. Sarà quindi l’occasione per inviare un augurio speciale da Perugia a tutte le scuole, ai bambini, ai ragazzi e a tutti gli operatori del settore, affinché l’unica contaminazione che si abbia nelle aule sia quella della conoscenza e della costruzione della persona.

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”

Maria Montessori.


Parteciperanno all’incontro
Giuliana Grego Bolli, Rettore Università per Stranieri di Perugia
Andrea Romizi, Sindaco di Perugia
Sabina Orzella, Scuola dell’Infanzia Santa Croce
Matteo Ferroni ,Presidente Fondazione eLand

Parteciperanno in collegamento
Benedetto Scoppola, Presidente Opera Nazionale Montessori
Lynne Lawrence, AMI – Association Montessori Internationale
AMS – American Montessori Society