C’è tempo sino al 19 settembre prossimo per accedere alla prova per l’accesso ai corsi di dottorato in Scienze Linguistiche, Filologico-Letterarie e Politico-Sociali per l’anno accademico 2023/2024

Novità di quest’anno: tre borse di dottorato PNRR a tema vincolato, oltre alle sei erogate dall’Ateneo

September 15, 2023

C’è tempo sino al 19 settembre prossimo per candidarsi alla prova per l’accesso ai corsi di dottorato dell’Università per Stranieri di Perugia per l’anno accademico 2023/2024.
Gli ambiti di studio sono quelli delle scienze linguistiche, filologico-letterarie e politico-sociali, ordinati in tre curricula che rispecchiano e valorizzano i principali ambiti di ricerca dell'Ateneo, a partire dai settori che ne definiscono la vocazione storica: in primis lo studio, l'insegnamento e la promozione della lingua e della cultura italiana.
Il curriculum in Linguistica e didattica delle lingue offre un programma di formazione specializzata nelle aree della linguistica teorica e applicata, della glottodidattica e della linguistica italiana in specie. Inoltre vi si approfondisce lo studio della didattica delle lingue moderne attraverso un approccio interdisciplinare.
Il curriculum in Filologia, letteratura e arti italiane verte invece sulla tradizione testuale e letteraria italiana dalle origini alla contemporaneità, con una particolare connessione con le arti e le sue declinazioni didattiche.
Il curriculum in Diplomazia e cooperazione internazionale recupera la tradizione della diplomazia culturale italiana inserendola nel contesto della politica contemporanea. Le scienze sociali e politologiche aggiungono al progetto dottorale gli ambiti di studio delle relazioni internazionali, della cooperazione allo sviluppo e del dialogo interculturale, attraverso lo studio delle dinamiche transnazionali e delle crisi internazionali.
I corsi di Dottorato favoriscono in primo luogo l'accesso alla carriera universitaria nei settori di riferimento, nonché all’insegnamento nella scuola. Inoltre forniscono competenze specifiche nel settore della ricerca che possono essere messe a frutto in diversi ambiti professionali, quali ad esempio l’editing e la progettazione editoriale, attività promozionali in uffici stampa e agenzie di comunicazione, l’insegnamento della lingua italiana e dell’italiano come lingua straniera; attività professionali legate alla carriera diplomatica, progettazione e gestione di archivi e banche dati, elaborazione di indagini su big data, ecc.
La novità dell’anno accademico 2023/2024 è costituita dall’attivazione tre borse di dottorato PNRR a tema vincolato, oltre alle sei erogate dall’Ateneo, le quali costituiscono uno strumento prezioso per coloro che intendano operare nell’ambito della ricerca, giacché costituiscono una porta d’accesso a reti di ricerca internazionale già collaudate e accreditate.
<< In questo nuovo anno accademico l’Ateneo ha aderito ben quattro dottorati di interesse nazionale, ovvero progettati e istituiti da un consorzio di Università e istituzioni di ricerca di riconosciuto livello internazionale – ha sottolineato la responsabile dell’area dottorati e master Francesca Malagnini - . Essi – ha proseguito la docente - prevedono la condivisione di attività formative, di ricerca e di mobilità docenti e dottorandi, con lo scopo di contribuire allo sviluppo del settore anche attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici indicati nel PNRR>>.