
Mostra fotografica di Raffaele Cherri
Nell’ambito delle celebrazioni per il 20° anniversario dall’istituzione del CVCL, il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche dell'Università per Stranieri di Perugia, sarà inaugurata giovedì 11 dicembre 2025 la mostra fotografica di Raffaele Cherri "Afghanistan. Da un altro punto di vista" che raccoglie scatti realizzati nella città di Herat e dintorni tra il 2016 e il 2017.
L’esposizione, allestita per l'occasione presso la Sala Goldoni di Palazzo Gallenga, sarà visitabile fino al 30 gennaio 2026.
"Quanti punti di vista possiamo avere sulle cose, sulle persone, sui pensieri? Che effetto può avere su di noi avere più punti di vista?
Questa mostra è un invito a scoprire il mondo, o semplicemente una situazione, da un altro punto di vista, a non fermarsi alla propria visione personale, ma ricercare angoli di osservazione diversi e punti di vista esterni, sospendendo i propri preconcetti, allargando la propria visione per raggiungere maggiore empatia, comprensione e flessibilità. Mantenere saldi i propri valori, le proprie credenze, la propria cultura, ma sforzarsi di spostarli per vedere la situazione in modo diverso.
L’Afghanistan, Herat e dintorni, mi hanno dato modo di rappresentare questo concetto guardando da due punti di vista oggettivi: una visione dall’alto e una frontale. Gli scatti dall’alto sono stati realizzati da un elicottero, mentre si sorvolava la città di Herat e la sua provincia. Il punto di vista frontale è quello al di sopra di una barriera divisoria, inaccessibile, tra l’aeroporto di Herat, dove ero di stanza, e uno squarcio di vita Afghana che scorreva sulla strada HIGHWAY1.
È stato il desiderio, la curiosità e il bisogno di creare un contatto, pur solo visivo, con un mondo così diverso dal mio che scorreva aldilà di quella barriera protettiva, a farmi affacciare."
Raffaele Cherri