Percorso di navigazione del sito
Home » Presentazione » Come si utilizza
Come si utilizza
 

Il CD Rom del Profilo della lingua italiana è stato concepito per facilitare gli utenti nelle attività di pianificazione di corsi, materiali didattici ed esami nel contesto dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano lingua non materna.

La struttura del CD Rom, impostata su collegamenti tra i vari inventari, permette una consultazione integrata dell’opera e la possibilità di creare percorsi personalizzati di navigazione.

Di seguito viene riportato, a titolo esemplificativo, un possibile percorso di navigazione e raccolta dati per la pianificazione di un’unità di insegnamento di livello A1.

ESEMPIO:

- Livello: A1

- Pubblico di riferimento: adulti

- Obiettivo generale: sviluppare le competenze necessarie agli studenti per svolgere un compito comunicativo in cui è previsto un semplice scambio di informazioni in ambito pubblico.

- Compito: dopo aver letto un annuncio nella bacheca della tua università incontri il padrone di casa per affittare una camera. Chiedi le informazioni necessarie e decidi se la camera è adatta per te.

- Obiettivi specifici: per individuare gli obiettivi di apprendimento da raggiungere (nel caso specifico relativi alle abilità: interazione orale e ricezione scritta), la lingua e testi necessari per svolgere tale compito si possono consultare rispettivamente i descrittori del QCER e del Profilo seguendo il seguente tragitto¹:

Cliccare su I descrittori delle abilità

LIVELLO A1

- INTERAZIONE ORALE
È in grado di interagire in modo semplice. È in grado di rispondere a domande su se stesso, dove vive, la gente che conosce, le cose che possiede e di porre domande analoghe. È in grado di rispondere a semplici aree che riguardano bisogni immediati, ecc.

- RICEZIONE SCRITTA
È in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice, ecc.
Cliccare su L’inventario dei generi

LIVELLO A1

- INTERAZIONE ORALE
Scambio comunicativo strutturato in termini di semplici domande / risposte su argomenti personali ecc.

- RICEZIONE SCRITTA
Annunci e cartellonistica, es. affitto camera (solo parole familiari).
Cliccare su Funzioni linguistiche

LIVELLO A1

- INTERAGIRE NELL’AMBITO DI RITUALI SOCIALI

(SALUTARE)

Buongiorno / buonasera / buonanotte signor / signora / (titolo) prof!
Ciao (nome) / Ciao, come stai?

(PRESENTARSI)
Sono Nome / Cognome
Mi chiamo Nome / Cognome
Buongiorno, (sono / mi chiamo) Nome / Cognome

- Ecc.
Cliccare su Nozioni generali

LIVELLO A1

- PRESENZA/ASSENZA
c’è / non c’è + gruppo nominale

- COLLOCAZIONE NELLO SPAZIO
essere, stare, posto, qui/qua, lì/là, dove, a, in

- Ecc.

Cliccare su Nozioni specifiche

LIVELLO A1

- NOME
nome, cognome,signore, signora, chiamarsi
- INDIRIZZO
vivere, abitare indirizzo, strada, via, piazza numero (civico)
- TELEFONO, FAX, E-MAIL
telefono, cellulare, numero, fax ad es. Il mio numero di telefono è 0123….

- Ecc.
Cliccare su Strutture grammaticali

LIVELLO A1

- PRONOMI INTERROGATIVI
chi, che (cosa), quanto, quale?
- PREPOSIZIONI
di: provenienza, es. Sono di Berlino.

- Ecc.

Il materiale linguistico selezionato può essere integrato e adattato in base al contesto operativo di riferimento, ad esempio per quanto riguarda l’area relativa alla nazionalità e alle attività professionali dei protagonisti dello scambio comunicativo.

Esempio di scheda riassuntiva (formato PDF)   |   Esempio di scheda vuota (formato Microsoft Word)

¹ Nota: per la simulazione del percorso di navigazione vedi Percorso didattico personalizzato