Come si utilizza
Il CD Rom del Profilo della lingua italiana è stato concepito per facilitare gli utenti nelle attività di pianificazione di corsi, materiali didattici ed esami nel contesto dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano lingua non materna.
La struttura del CD Rom, impostata su collegamenti tra i vari inventari, permette una consultazione integrata dell’opera e la possibilità di creare percorsi personalizzati di navigazione.
Di seguito viene riportato, a titolo esemplificativo, un possibile percorso di navigazione e raccolta dati per la pianificazione di un’unità di insegnamento di livello A1.
ESEMPIO:
- Livello: A1
- Pubblico di riferimento: adulti
- Obiettivo generale: sviluppare le competenze necessarie agli studenti per svolgere un compito comunicativo in cui è previsto un semplice scambio di informazioni in ambito pubblico.
- Compito: dopo aver letto un annuncio nella bacheca della tua università incontri il padrone di casa per affittare una camera. Chiedi le informazioni necessarie e decidi se la camera è adatta per te.
- Obiettivi specifici: per individuare gli obiettivi di apprendimento da raggiungere (nel caso specifico relativi alle abilità: interazione orale e ricezione scritta), la lingua e testi necessari per svolgere tale compito si possono consultare rispettivamente i descrittori del QCER e del Profilo seguendo il seguente tragitto¹:
Cliccare su I descrittori delle abilità LIVELLO A1 - INTERAZIONE ORALE |
|
Cliccare su L’inventario dei generi LIVELLO A1 - INTERAZIONE ORALE |
|
Cliccare su Funzioni linguistiche LIVELLO A1 - INTERAGIRE NELL’AMBITO DI RITUALI SOCIALI |
|
Cliccare su Nozioni generali LIVELLO A1 - PRESENZA/ASSENZACliccare su Nozioni specifiche LIVELLO A1 - NOME |
|
Cliccare su Strutture grammaticali LIVELLO A1 - PRONOMI INTERROGATIVI |
Il materiale linguistico selezionato può essere integrato e adattato in base al contesto operativo di riferimento, ad esempio per quanto riguarda l’area relativa alla nazionalità e alle attività professionali dei protagonisti dello scambio comunicativo.
¹ Nota: per la simulazione del percorso di navigazione vedi Percorso didattico personalizzato