Percorso di navigazione del sito
Home » Il Quadro comune europeo di riferimento » Esempi di produzioni orali di apprendenti
Esempi di produzioni orali di apprendenti
 

La Divisione delle politiche linguistiche del Consiglio d’Europa ha avviato una serie di progetti volti a produrre dei video contenenti esempi di produzioni orali di apprendenti, tali da offrire una concreta rappresentazione di quanto descritto dagli indicatori di capacità del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Il CVCL (Centro per la Valutazione e la Certificazione Linguistica) dell’Università per Stranieri di Perugia ha prodotto i video per l’italiano, contenenti produzioni orali di apprendenti adulti. Un altro progetto internazionale promosso dal CIEP (Centre International d’ Études Pedagogiques) in collaborazione con la Divsione delle politiche linguistiche, a cui ha preso parte anche il CVCL, ha condotto alla realizzazione di video di produzioni orali di apprendenti in età scolare per l’inglese, il francese, l’italiano, il tedesco e lo spagnolo.

Di seguito è possibile selezionare alcune esemplificazioni tratte dai *video per l’italiano come lingua non materna, contenenti produzioni orali di apprendenti adulti e in età scolare di competenza linguistica da A1 a C2 del QCER.

LIVELLO ATTIVITÀ LINGUISTICA DI PRODUZIONE ORALE DESCRITTORI DEL QCER SEQUENZA
A1 Fornire informazioni personali È in grado di descrivere se stesso /stessa, che cosa fa e dove vive.
Dispone di un repertorio lessicale di base, fatto di singole parole.
Ha solo una padronanza limitata di qualche struttura.
Dispone di un repertorio molto elementare formato da espressioni semplici relative a dati personali.
È in grado di cavarsela con enunciati molto brevi, isolati, solitamente memorizzati.
Allison

Diana

Louise

Marie

Théo

Constance
Descrivere È in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
Dispone di un repertorio lessicale di base, fatto di singole parole.
Ha solo una padronanza limitata di qualche struttura.
Dispone di un repertorio molto elementare formato da espressioni semplici relative a dati personali.
È in grado di cavarsela con enunciati molto brevi, isolati, solitamente memorizzati.
Allison (casa)

Diana (casa)

Allison (amica)

Diana (amica)
Prendere accordi È in grado di interagire in modo semplice, ma la comunicazione dipende completamente da ripetizioni a velocità ridotta, da riformulazioni e riparazioni.
È in grado di rispondere a domande semplici e porne di analoghe.
È in grado di indicare il tempo usando espressioni quali "la settimana prossima".
Dispone di un repertorio lessicale di base, fatto di singole parole.
Ha solo una padronanza limitata di qualche struttura.
Diana e Allison
Scambiarsi informazioni personali È in grado di rispondere a domande su se stesso, dove vive, la gente che conosce, le cose che possiede e di porre domande analoghe.
Dispone di un repertorio lessicale di base, fatto di singole parole.
Ha solo una padronanza limitata di qualche struttura.
Théo e Louise

Marie e Constance
A2 Fornire informazioni personali È in grado di descrivere qualcosa elencandone semplicemente i punti.
Descrive aspetti del proprio ambiente es. i luoghi, esperienze di lavoro o di studio.
È in grado di spiegare cosa gli/le piace o non piace rispetto ad un oggetto o una situazione.
Dispone di lessico sufficiente per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari.
Usa correttamente alcune strutture semplici.
Riesce a farsi comprendere con enunciati molto brevi, nonostante che pause, false partenze e riformulazioni siano molto evidenti.
Mohamed

Malegio

Thibaut

Marco
Descrivere Descrive aspetti quotidiani del proprio ambiente.
È in grado di descrivere, brevemente e in modo elementare, avvenimenti e attività.
Dispone di lessico sufficiente per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari.
Usa correttamente alcune strutture semplici.
Riesce a farsi comprendere con enunciati molto brevi, nonostante che pause, false partenze e riformulazioni siano molto evidenti.
Mohamed (casa)

Malegio (casa)
Prendere accordi È in grado di comunicare in attività semplici.
Gestisce scambi comunicativi molto brevi.
È in grado di comprendere ciò che gli/le viene detto direttamente e personalmente, in modo chiaro e lento.
È in grado di esprimere il proprio accordo e disaccordo.
È in grado di di formulare suggerimenti e di rispondere a quelli altrui.
È in grado di usare semplici tecniche per avviare, sostenere e terminare una breve conversazione.
Dispone di lessico sufficiente per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari.
Usa correttamente alcune strutture semplici.
Thibaut e Marco
B1 Fornire informazioni personali È in grado di produrre descrizioni semplici e lineari di argomenti familiari di vario tipo che rientrano nel suo campo d’interesse.
È in grado di descrivere avvenimenti reali e immaginari.
Dispone di un lessico sufficiente per esprimersi con qualche circonlocuzione su quasi tutti gli argomenti che si riferiscono alla vita di tutti i giorni.
Comunica con ragionevole correttezza in contesti familiari; la padronanza grammaticale è generalmente buona anche se si nota l’influenza della lingua madre.
Desire

Stefanie

Irène

Camille

Coralie
Raccontare esperienze È in grado di rendere dettagliatamente conto di esperienze, descrivendo sentimenti e impressioni.
È in grado di produrre, con ragionevole fluenza, una narrazione e una descrizione chiara e semplice.
Dispone di un lessico sufficiente per esprimersi con qualche circonlocuzione su quasi tutti gli argomenti che si riferiscono alla vita di tutti i giorni.
Comunica con ragionevole correttezza in contesti familiari; la padronanza grammaticale è generalmente buona anche se si nota l’influenza della lingua madre.
Megumi

Stefanie - Ewa
Riferire la trama di un film È in grado di riferire la trama di un libro o di un film e di descrivere le proprie impressioni.
È in grado di produrre, con ragionevole fluenza, una narrazione e una descrizione chiara e semplice.
Dispone di un lessico sufficiente per esprimersi con qualche circonlocuzione su quasi tutti gli argomenti che si riferiscono alla vita di tutti i giorni.
Comunica con ragionevole correttezza in contesti familiari; la padronanza grammaticale è generalmente buona anche se si nota l’influenza della lingua madre.
Stefanie

Coralie
Prendere accordi Esprime opinioni personali su argomenti che tratta abitualmente, di suo interesse personale (ad es. viaggi).
È in grado di far comprendere le proprie opinioni e reazioni quando si tratta di risolvere un problema o di questioni pratiche dover andare, cosa fare, come organizzare un’attività.
È in grado di fare capire cosa pensa e prova rispetto a possibili soluzioni o su cosa sia opportuno fare dando brevi motivazioni e spiegazioni.
È in grado di intervenire in una discussione su argomenti familiari usando un’espressione adatta per prendere la parola.
Mostra una buona padronanza del lessico elementare, ma continuano a verificarsi errori gravi quando esprime pensieri più complessi.
Comunica con ragionevole correttezza in contesti familiari; la padronanza grammaticale è generalmente buona anche se si nota l’influenza della lingua madre.
Camille e Coralie


*I video sono consultabili direttamente sul sito del Profilo della lingua italiana o cliccando sui link evidenziati in azzurro, della colonna "Sequenza" di questa pagina,attraverso una connessione Internet.

pag: 1 | 2