Il Profilo della lingua italiana si inserisce nella serie di iniziative promosse dalla Divisione delle politiche linguistiche del Consiglio d’Europa, volte a fornire agli “addetti ai lavori” un risvolto applicativo dei principi e contenuti del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Il Quadro, oltre a rappresentare un punto di riferimento fondamentale nell’ambito dell’educazione linguistica in Europa, va interpretato come una compiuta sintesi delle linee evolutive sviluppate dal Consiglio d’Europa in materia di politiche linguistiche a partire dagli anni Settanta.
OBIETTIVI
Obiettivi del QCER sono, tra gli altri: favorire la diffusione del plurilinguismo in Europa
fornire riferimenti teorici e strumenti comuni a chi opera nel campo dell’educazione linguistica
favorire il riconoscimento e l’equiparazione di titoli linguistici
L’APPROCCIO
L’ispirazione teorica sottesa all’elaborazione del QCER fa riferimento ad un approccio orientato all’azione, che interpreta il parlante e l’apprendente di una lingua come un vero e proprio attore sociale il quale, attraverso l’attivazione di opportune strategie, si impegna a portare a termine linguisticamente dei compiti, in determinati contesti e situazioni sociali.
LA STRUTTURA:
Il QCER sviluppa una struttura che integra una dimensione di tipo verticale ad una dimensione di tipo orizzontale.
La dimensione verticale è data da una sequenza graduata di livelli comuni di riferimento, formulati in termini di veri e propri indicatori di capacità, la dimensione orizzontale è relativa a tre principali categorie descrittive:
le attività linguistiche
le strategie
le competenze linguistico-comunicative
Tale struttura è modulata quindi attraverso le attività di:
produzione orale
produzione scritta
ricezione orale
ricezione scritta
interazione orale
interazione scritta
mediazione
Per un approfondimento sui principi e contenuti del QCER e sui progetti condotti dalla Divisione delle politiche linguistiche del Consiglio d’Europa si rimanda alla lettura del capitolo 1 dell’opera cartacea.