Percorso di navigazione del sito
Home » Il Quadro comune europeo di riferimento » Esempi di produzioni scritte di apprendenti
Esempi di produzioni scritte di apprendenti
 
Gli esempi di produzioni scritte a illustrazione dei livelli del QCER, da A1 a C2, sono stati selezionati tra gli elaborati scritti prodotti da candidati agli esami CELI (Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana) dell’Università per Stranieri di Perugia.
L’attribuzione dei livelli è stata confermata durante una serie di incontri e seminari con insegnanti ed esaminatori, organizzati periodicamente dal CVCL (Centro per la Valutazione e Certificazione Linguistica) dell’Università per Stranieri di Perugia. Per ulteriori esemplificazioni si veda anche l’inventario dei generi (produzioni scritte), contenuto nel CDRom.

LIVELLO ATTIVITÀ LINGUISTICA DI PRODUZIONE SCRITTA DESCRITTORI QUADRO
A1 Descrivere È in grado di scrivere una cartolina breve e semplice.
È in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
Ha solo una padronanza limitata di qualche struttura grammaticale e di semplici modelli sintattici, in un repertorio memorizzato.
Dispone di un repertorio molto elementare elementare formato da espressioni semplici relative a dati personali e bisogni di tipo concreto.

Esempio di produzione scritta
A2 Descrivere e raccontare eventi È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma” e “perché”.
È in grado di scrivere frasi connesse ad aspetti quotidiani del proprio ambiente ad es. la gente, i luoghi, esperienze di lavoro o di studio.
Dispone di lessico sufficiente per esprimere bisogni comunicativi di base.
Usa correttamente alcune strutture semplici ma continua sistematicamente a fare errori di base.
Esempio di produzione scritta
B1 Descrivere e raccontare eventi Su una gamma di argomenti familiari che rientrano nel suo campo di interessi è in grado di scrivere testi lineari e coesi unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
È in grado di scrivere lettere personali per dare notizie ed esprimere il proprio pensiero In lettere personali è in grado di descrivere esperienze, sentimenti e avvenimenti, precisando qualche particolare.
Dispone di lessico sufficiente per esprimersi con qualche circonlocuzione su quasi tutti gli argomenti che si riferiscono alla vita di tutti i giorni, quali la famiglia, gli hobby e gli interessi, il lavoro, i viaggi e l’attualità.
Comunica con ragionevole correttezza in contesti familiari; la padronanza grammaticale è generalmente buona anche se si nota l’influenza della lingua madre. Nonostante gli errori, ciò che cerca di esprimere è chiaro.Usa in modo ragionevolmente corretto un repertorio di formule di routine e strutture d’uso frequente, relative alle situazioni più prevedibili.
È in grado di stendere un testo scritto nel complesso comprensibile.
È in grado di collegare una serie di elementi relativamente brevi e semplici in una sequenza lineare per punti.
Esempio di produzione scritta
B2 Argomentare È in grado di scrivere testi chiari e articolati su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse.
È in grado di scrivere una relazione o un saggio sviluppando un’argomentazione, fornendo motivazioni a favore o contro un determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
È in grado di usare un numero limitato di elementi di coesione per collegare i propri enunciati in un discorso chiaro e coerente.
Dispone di un buon repertorio lessicale relativo al suo settore e a molti argomenti generali.
Ha una buona padronanza grammaticale; nella struttura delle frasi possono ancora verificarsi sbagli occasionali, errori non sistematici e difetti minori, che sono però rari e vengono per lo più corretti a posteriori.
Esempio di produzione scritta
C1 Argomentare È in grado di scrivere un’esposizione chiara e ben strutturata di argomenti complessi, sottolineando le questioni salienti. È in grado di sviluppare in modo abbastanza esteso punti di vista, sostenendoli con dati supplementari, con motivazioni ed esempi pertinenti.
È in grado di realizzare un discorso chiaro, sciolto e ben trutturato, mostrando un uso controllato degli schemi organizzativi, di connettivi ed espressioni coesive.
Ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale che permette di superare prontamente le lacune usando circonlocuzioni; la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti. Buona padronanza di espressioni idiomatiche e colloquiali.
Mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale; gli errori sono rari e poco evidenti.
Esempio di produzione scritta
C2 Argomentare È in grado di elaborare una struttura logica adeguata ed efficace.
È in grado di scrivere testi chiari, fluenti e complessi in uno stile appropriato ed efficace e con una struttura logica che aiuti il lettore a individuare i punti salienti.
È in grado di realizzare un discorso coerente e coeso usando in modo appropriato una grande varietà di schemi organizzativi e un’ampia gamma di connettivi e di meccanismi coesivi di altro tipo.
Ha buona padronanza di un repertorio lessicale vastissimo che comprende espressioni idiomatiche e colloquiali; dà prova di essere consapevole dei livelli di connotazione semantica.
Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse, anche quando la sua attenzione è rivolta altrove.
Esempio di produzione scritta