"Responsabilità amministrativa e disciplinare del pubblico dipendente"

Corso INPS VALORE P.A. - 2015

Durata del corso: 40 ore

Sede di svolgimento del corso: Università per Stranieri di Perugia

Promotore

Il corso è proposto dall’Università per Stranieri di Perugia nell’ambito del programma Valore P.A. finanziato da INPS – Gestione Dipendenti Pubblici.

Programma

Il programma didattico del corso si articola in 5 moduli di 8 ore ciascuno, così analiticamente delineati:

  1. Introduzione al Corso. I principi costituzionali in tema di responsabilità delle Pubbliche Amministrazioni e dei pubblici dipendenti. La privatizzazione del rapporto di pubblico impiego e le prospettive di riforma della P.A. (legge n. 124/2015). La responsabilità civile della P.A. e dei suoi dipendenti: profili generali e fonti normative. La responsabilità extracontrattuale della P.A. Elementi strutturali dell’illecito extracontrattuale: a) condotta; b) evento dannoso; c) elemento psicologico, d) nesso causale. Nuove ipotesi di danno. Profili applicativi.
    Lunedì 1 febbraio 2016, ore 9-13 e 14-18
    Docenti: F. Duranti; L. Coppini
     
  2. La responsabilità amministrativa e contabile dei pubblici dipendenti. Origine storica e funzione della responsabilità amministrativa e contabile dei pubblici dipendenti. I principi giurisprudenziali in materia. L’elemento soggettivo della responsabilità e le limitazioni della responsabilità. Responsabilità e discrezionalità. Profili applicativi.
    Lunedì 8 febbraio 2016, ore 9-13 e 14-18
    Docenti: R. Giuffrida; M. Marchegiani
     
  3. L’ambito e i principi della giurisdizione della Corte dei conti. I soggetti destinatari della giurisdizione contabile. La nozione oggettiva di attività amministrativa. Dal rapporto di servizio alla qualificazione oggettivamente pubblica delle risorse finanziarie gestite. Responsabilità degli organi di governo, responsabilità dei dirigenti, responsabilità dei dipendenti, responsabilità di soggetti estranei alle P.A.: le applicazioni giurisprudenziali.
    Martedì 16 febbraio 2016, ore 9-13 e 14-18
    Docente: F. Duranti
     
  4. Dirigenza pubblica e responsabilità dirigenziale. La disciplina della dirigenza pubblica. L’accesso alla qualifica dirigenziale. Il conferimento dell’incarico e la tipologia degli incarichi dirigenziali. La disciplina del rapporto di lavoro dirigenziale. La responsabilità dirigenziale e le relative sanzioni. Profili applicativi. La responsabilità disciplinare del dipendente pubblico. Gli obblighi di valenza disciplinare. Il potere disciplinare delle Amministrazioni nei confronti dei dipendenti: funzione, fonti, titolarità, limiti, tipologia delle sanzioni. Il licenziamento disciplinare. Profili applicativi.
    Lunedì 22 febbraio 2016, ore 9-13 e 14-18
    Docente: N. Bertotto
     
  5. Il procedimento disciplinare nel lavoro pubblico. Le eventuali procedure di conciliazione stabilite dai contratti collettivi e i loro limiti. L’iniziativa nel procedimento disciplinare. La notizia dell’infrazione. La contestazione dell’addebito. Gli obblighi di comunicazione. Il diritto al contraddittorio e alla difesa: modalità di esercizio. L’Ufficio competente per i procedimenti disciplinari. L’istruttoria disciplinare. Il rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale. La sospensione del procedimento disciplinare. La ripresa e la riapertura del procedimento disciplinare. Profili applicativi. Test finale di valutazione dell’apprendimento.
    Lunedì 29 febbraio 2016, ore 9-13 e 14-18
    Docente: F. Duranti

Docenti

Coordinatore Scientifico/Didattico e docente
Prof. Avv. Francesco Duranti
Professore associato di Diritto pubblico comparato – Università per Stranieri di Perugia; Avvocato iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Perugia

Prof. Avv. Roberto Giuffrida
Professore associato di Diritto internazionale – Università per Stranieri di Perugia; Avvocato iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Prof.ssa Maura Marchegiani
Ricercatore di Diritto internazionale - Università per Stranieri di Perugia

Dott.ssa Laura Coppini
Assegnista di ricerca in Diritto Privato - Università per Stranieri di Perugia

Avv. Ph.D. Nicolò Bertotto
Avvocato iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Perugia. Dottore di Ricerca in Diritto dei contratti

Tutor

É prevista una costante attività di tutorato al fine di garantire il più efficace svolgimento del corso e di fornire adeguata assistenza in aula ai partecipanti.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti pubblici interessati ad approfondire analiticamente i temi oggetto del corso. Il corso intende fornire ai destinatari le conoscenze necessarie a comprendere i fondamenti della materia nella sua dinamica evolutiva ed in relazione ai suoi attuali sviluppi, contribuendo a far acquisire ai destinatari medesimi competenze critiche e valutative idonee ad affrontare i principali nodi problematici connessi ai vari istituti nella loro specifica dimensione applicativa.

Durata e Calendario

Il corso ha una durata di 40 ore.
Le lezioni si svolgeranno nel mese di febbraio 2016 secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 1: 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
  • Lunedì 8: 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
  • Lunedì 15: 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
  • Lunedì 22: 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
  • Lunedì 29: 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Sede

Il corso si svolgerà presso l’Università per Stranieri di Perugia - Palazzina Valitutti - via Carlo Manuali 9 – Perugia. La sede dispone di ampio parcheggio.

Dispense del corso e materiale online

Il materiale didattico sarà messo a disposizione dei partecipanti in formato digitale per la consultazione online, attraverso una apposita piattaforma informatica ad essi riservata. Eventuali dispense cartacee del corso verranno, in ogni caso, fornite direttamente ai partecipanti tramite il tutor d’aula. I docenti assicureranno attività di supporto ai partecipanti al corso sino a tre mesi successivi alla conclusione del percorso formativo, fornendo riscontro ad eventuali quesiti relativi ai temi affrontati. É previsto un test finale di verifica.

Customer satisfaction

Al termine del corso verrà rilevato il grado di soddisfazione dei partecipanti all’intervento formativo attraverso apposito questionario.

Contatti

Coordinatore Scientifico/Didattico
Prof. Avv. Francesco Duranti
e-mail: francesco.duranti (at) unistrapg.it

Segreteria organizzativa
Tiziana Daiani
tel: 075/5746 278 – 217
e-mail: tiziana.daiani (at) unistrapg.it